Pasta

La Pasta è un alimento tipico della nostra cultura mediterranea. In linea di massima la Pasta che mangiamo normalmente è di grano duro.
La Pasta è ricca di Vitamine, Sali Minerali e Carboidrati. I Carboidrati della Pasta hanno la peculiarità di essere complessi e di rilasciare lentamente le energie.
Sulle nostre tavole arriva, normalmente, la pasta secca confezionata; il grano duro e l’acqua sono gli unici ingredienti che dovrebbero trovarsi all’interno della Pasta secca.
E’ stabilito che la Pasta, con i suoi componenti, dona benessere emotivo e gioia.

CALORIE DI UNA PORZIONE DI PASTA

La quantità, in peso, di una porzione di Pasta è di 100 grammi e le calorie, senza condimento, sono di 350. Un piatto di Pasta al pomodoro con una spolverata di parmigiano ha circa 450 calorie (escludendo un eventuale soffritto).

LA PASTA NELLA DIETA

La Pasta, se mangiata con giudizio, rappresenta un alimento fondamentale nella dieta quotidiana perché presenta Proteine e amidi utili per il nostro corpo. I grassi nella Pasta, se si esclude il condimento, sono davvero esigui e si aggirano intorno all’1%.

VITAMINE E SALI MINERALI NELLA PASTA

La Pasta in se non presenta concentrazioni di Vitamine e sali minerali; il valore aggiunto viene dato dal condimento che si usa.
Il Potassio è l’unico sale minerale che si presenta in quantità rilevabili.

Posted in Cereali il settembre 20th, 2010 | Credits: emanuela

2 Responses to “Pasta”

  1. Corrado ha detto:

    Mangiare 200 g d pasta tt i giorni però c’è da dire che sono magro e ho un metabolismo accellerato è il mio obbiettivo e mettere massa muscolare con la palestra va bene come dose ???

  2. Jon ha detto:

    Non si dovrebbero dare indicazioni senza essere nutrizionisti.
    Ma se vorrai accettare un consiglio io direi:
    – mangia un po’ di proteine entro mezz’ora, un’ora dopo l’allenamento. E poi un pasto completo dopo qualche ora. A meno che non ceni subito dopo allenamento. Allora fai direttamente un pasto completo.
    – Le proteine ricostruiscono la massa magra dopo lo sforzo, quindi ti servono.
    – Se ci metti anche i carboidrati allora dovresti fare anche “massa”.

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