Formaggio

Il Formaggio è un alimento di provenienza vaccina o ovina ed in genere è il frutto di lavorazione del latte intero con l’aggiunta di caglio, sale e qualche fermento. A differenza del latte il Formaggio non contiene lattosio.

Le varietà di Formaggio sono numerose e forniscono una grande quantità di proteine e vitamine. Il Formaggio ha, generalmente, più proteine della Carne.

CALORIE DI UNA PORZIONE DI FORMAGGIO

A seconda della tipologia, il Formaggio sviluppa dalle 200 fino alle 400 calorie per un etto di prodotto. Un etto di mozzarella di mucca ha 248 calorie, mentre un etto di caciotta di pecora può arrivare a 364 calorie.

IL FORMAGGIO NELLA DIETA

In una dieta corretta, è preferibile mangiare un Formaggio stagionato anzichè uno molle, perchè la presenza di grassi è inferiore e le sostanze nutritive inferiori. La porzione ideale giornaliera è di 70 grammi e dovrebbe essere assunto almeno tre volte durante una settimana. Se si abbina a delle Verdure o dei Cereali, la dieta risulterà assolutamente bilanciata.

VITAMINE E SALI MINERALI NEL FORMAGGIO

La Vitamina A è presente in questo alimento e alcune Vitamine B. Il Formaggio è ricco di Calcio, così come il latte; è presente anche una buona quantità di Fosforo utile al metabolismo cellulare. Nel Formaggio ci sono anche Zinco e Magnesio.

Posted in Latte il settembre 21st, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"