Parmigiano

Il Parmigiano è un alimento derivante dal latte di vacca, con alte densità proteiche e molto nutriente. Per avere un chilo di Parmigiano si necessita di 16 litri di latte. Questo formaggio deve il suo sapore alla lunga stagionatura che può durare anche 28 mesi.
Il Parmigiano è un cibo che si digerisce con facilità, grazie alla presenza di amminoacidi che vengono assimilati dal corpo senza che si inizi la digestione.
Mangiare questo alimento è importante per chi fa sport perchè può funzionare come “integratore naturale”. Consigliato anche ai bambini per crescere più sani ed agli anziani.

CALORIE DI UNA PORZIONE DI PARMIGIANO

Un etto di Parmigiano corrisponde a circa 290 calorie. Un cucchiaino di Parmigiano sulla pasta corrisponde a circa 25 calorie.

IL PARMIGIANO NELLA DIETA

Per avere un giusto apporto vitaminico quotidiano, si dovrebbe mangiare un etto di Parmigiano al giorno; non è sempre facile, e quindi si consiglia di seguire una dieta bilanciata. Non bisogna fare l’errore di considerare questo alimento come un cibo da consumare a fine pasto; il Parmigiano rimane un Formaggio e come tale va consumato in qualità di “secondo”.

VITAMINE E SALI MINERALI NEL PARMIGIANO

Il Parmigiano contiene molta Vitamina A che aiuta a rinforzare ossa e denti e Vitamina B2 che protegge dai radicali liberi. Tra i sali minerali troviamo, ovviamente, il Calcio che aiuta a prevenire l’osteoporosi.

Posted in Latte il settembre 27th, 2010 | Credits: emanuela

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