Fagioli

I Fagioli sono un alimento che si può mangiare durante tutto l’anno; esistono, infatti, sia i Fagioli freschi, che secchi e in scatola.
La quantità di proteine presenti nei Fagioli, fa si che questo alimento venga anche chiamato la “carne dei poveri”. I Fagioli secchi, per esempio, hanno addirittura il 23% di proteine.
I Fagioli contengono anche una buona parte di Carboidrati e pochissimi Grassi. Questo alimento è l’ideale per chi soffre di colesterolo alto, perchè non ne presenta traccia e per chi soffre di anemie, grazie alla presenza di Ferro.

CALORIE DI UNA PORZIONE DI FAGIOLI

Un etto di Fagioli, senza condimento, da circa 300 calorie.
Un piatto di zuppa con 20 grammi di Fagioli, 30 grammi di Pasta e un cucchiaino di olio non supera le 200 calorie.

I FAGIOLI NELLA DIETA

I Fagioli, oltre a potersi sostituire occasionalmente alla carne, possono essere tranquillamente usati nelle diete. Infatti contengono un basso contenuto di grassi e se li si cucinano in maniera semplice, sono gustosi e sani.

VITAMINE E SALI MINERALI NEI FAGIOLI

I Fagioli presentano buone quantità di Vitamina B1 che concorre alla formazione di globuli rossi, di Vitamina B2 che aiuta alla ristrutturazione dei tessuti e di Vitamina B3 che partecipa all’equilibrio del sistema nervoso. I Fagioli sono ricchi di sali minerali come il Calcio, il Ferro ed il Fosforo.

Posted in Legumi il settembre 20th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"