Seguire una dieta senza carboidrati è consigliabile?

Il fenomeno delle diete senza carboidrati o con una quantità minima esiste da qualche anno ma pare non essere la scelta giusta per la nostra salute! I Carboidrati sono una parte essenziale di una dieta salutare e sono necessari per molte funzioni corporee, vediamo perché…

Cosa succede ai carboidrati nel nostro corpo

I carboidrati sono la fonte principale di energia del nostro corpo, quando mangiamo cibi che li contengono il corpo rompe le molecole di carboidrati in zuccheri più piccoli prima che il cibo raggiunga l’intestino tenue.
Nell’intestino tenue le molecole di zucchero più piccole passano attraverso i villi nel flusso sanguigno. Nel sangue i carboidrati sono conosciuti come glucosio.
Il glucosio viene trasportato attraverso il corpo in modo tale che il fegato ed i muscoli siano in grado di prelevarlo dal sangue e conservarlo come glicogeno. I muscoli usano il glicogeno come carburante per i movimenti. Se le riserve cominciano a esaurirsi, il fegato può rilasciare alcuni dei carboidrati immagazzinati nel sangue. Potete contare su alcuni grassi e proteine​​, ma il corpo preferisce utilizzare i carboidrati. Se si segue una dieta senza carboidrati non sarà possibile avere l’energia necessaria al corpo per rendere al meglio durante la giornata.

I carboidrati sono il carburante della mente

E’ importante sottolineare che non è solo il corpo ad aver bisogno dei carboidrati ma anche il cervello. Il cervello può utilizzare solo il glucosio che circola nel sistema sanguigno come carburante in quanto è ricoperto da una barriera emato-encefalica. I grassi e le proteine non possono arrivare al cervello ed essere dunque utilizzati come fonte di energia, questo significa dunque che a differenza del resto del corpo, il cervello non ha un carburante di riserva.
Se il livello di glucosio nel sangue inizia a calare, la quantità di carburante per il cervello si riduce causando possibili vertigini, sonnolenza e stanchezza, irritabilità, un tempo di reazione ridotto e l’incapacità di concentrarsi.

A questo punto puoi comunque scegliere una dieta senza carboidrati?

La risposta è no! Eliminare totalmente i carboidrati significa limitare le prestazioni del tuo corpo e del tuo cervello. Ciò che possiamo consigliare è ridurre la quantità e migliorare la qualità di carboidrati prediligendo prodotti integrali e quando possibile a basso indice glicemico.

Per ottenere il fisico che vuoi devi usare questa formula:
75% Dieta e 25% Attività fisica

La Dieta Online

Medico esperto in nutrizione Dott. Porqueddu Un medico in carne e ossa ti seguirà a distanza monitorando ogni tuo progresso grazie alle nuove tecnologie.
Potrai finalmente ottenere i risultati che hai sempre desiderato!

Voglio Dimagrire!

Personal Trainer Online

Luca Grisendi: Personal Trainer OnlineE' ora di iniziare un programma di allenamento che funzioni! Seguito da un professionista della forma fisica che ti indirizzerà sempre nella giusta direzione e ti farà risparmiare un sacco di tempo e soldi!

Voglio Iniziare!

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"
La Dieta Online: Seguito a distanza da un medico in carne e ossa che registrerà ogni tuo progresso grazie alla bilancia WiFi potrai finalmente ottenere i risultati che hai sempre desiderato.