I grassi

Cosa sono i grassi?

I grassi, (o lipidi, usando un termine più scientifico), sono sostanze organiche non solubili in acqua, ma solubili solo in solventi organici, (come per esempio etere e benzolo).
Vediamo ora più in dettaglio come si suddividono i grassi e da cosa sono costituiti.
I lipidi si suddividono in semplici e composti: i lipidi semplici, sono costituiti solo da idrogeno, ossigeno e carbonio, invece i lipidi composti, contengono anche azoto, fosforo e zolfo.

Ma quante calorie forniscono i grassi e qual è il nostro fabbisogno lipidico?

I grassi forniscono 9 calorie per ogni grammo.
Inoltre, i grassi sono anche utili per fornire energia al nostro organismo.
Vediamo ora con più precisione cosa ci interessa maggiormente riguardo all’argomento “lipidi”!
I Lipidi che ci interessano maggiormente sul piano nutrizionale, sono i trigliceridi, (che in pratica sono i grassi neutri) ed anche il colesterolo.

Quali funzioni eseguono i grassi?

I grassi assolvono a tre funzioni fondamentali: una funzione di tipo energetico, una di tipo più strutturale ed una terza funzione, che riguarda esattamente il fatto che i lipidi sono i precursori di importanti molecole, implicate nella regolazione del sistema cardiovascolare e nella coagulazione del sangue del nostro corpo.
Ma da cosa sono formati questi trigliceridi?
I trigliceridi sono formati da acidi grassi e glicerolo, indipendentemente dall’alimento in cui essi sono contenuti.

In conclusione quindi, qual è dunque, la quantità esatta i grassi che dovremmo assumere attraverso la nostra alimentazione?

Per concludere, possiamo certamente affermare che la quantità di grassi che un individuo adulto ed indicativamente di corporatura media, dovrebbe assumere, è circa il 30% della sua energia complessiva; inoltre, gli acidi grassi saturi non dovrebbero superare il 10%, visto l’alto rischio, descritto in precedenza, che provocano sul sistema cardiovascolare e sulla coagulazione del sangue nell’organismo.

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"