Calcio

Il calcio è uno dei minerali più presenti nel nostro organismo; la maggior parte di questo elemento è riscontrabile nelle ossa e nella dentatura. Insieme al fosforo, contribuisce alla salute delle ossa.
Il Calcio ha anche la peculiarità di creare nelle ossa, una riserva di minerali sufficienti a garantirne il corretto funzionamento.
Il Calcio aiuta a regolare le attività cardiache, contribuisce alla coagulazione del sangue, collabora con le sinapsi cerebrali e con le attività muscolari. In caso di insonnia, una quantità maggiore di Calcio, può contribuire a trovare un nuovo equilibrio tra veglia e sonno. E’ un minerale davvero importante.
Questo minerale non è facilmente assorbito dall’organismo; meno della metà della dose ingerita, rimane nel nostro corpo. Perchè una sufficiente quantità rimanga, deve essere presente anche una buona percentuale di Vitamina D e questo non è così scontato. E’ spesso consigliato un’assunzione di Calcio attraverso pasticche.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI Calcio

La dose giornaliera deve essere piuttosto alta, per consentire un assorbimento di almeno un quinto di quello che si è ingerito. Il fabbisogno di un adulto è di 1 grammo, mentre nelle donne in menopausa la dose aumenta a 1,2. Attenzione a non esagerare con la dose di Calcio e ricordare di associare sempre il Magnesio per non causare un appesantimento del muscolo cardiaco e dei reni.

ALIMENTI CONTENENTI CALCIO

Tra gli alimenti che contengono una buona dose di calcio, c’è il latte di mucca e tutti i suoi derivati. Altri alimenti sono: il pesce, le noci, le nocciole, il riso, le carote e buona parte delle verdure.

CARENZE DI CALCIO

E’ piuttosto facile non ingerire la giusta dose di Calcio ed è piuttosto frequente notare gli effetti collaterali. I dolori muscolari sono tra i primi sintomi, così come alcuni disturbi nervosi; tra gli effetti più gravi si trovano l’osteoporosi, il rachitismo ed ipertensione.

Posted in Sali Minerali il settembre 7th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"