Fluoro

Il Fluoro è un elemento importante per il benessere delle ossa e dei denti, come il Calcio. Questo elemento ha la peculiarità di intervenire sull’aggressività della placca dentale e aiuta a mantenere sani la dentatura e lo smalto.
Il Fluoro va assunto sempre con moderazione perchè si rischiano serie intossicazioni, alla stregua del piombo.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI FLUORO

La dose giornaliera di Fluoro per un adulto è approssimativamente di 2 milligrammi al giorno, anche se le opinioni in questo senso sono contrastanti. Nei bambini viene spesso consigliata la somministrazione attraverso delle pasticche e aiuta a prevenire problematiche dentali come le carie; anche questo metodo è molto discusso, perchè si corre il rischio di ottenere effetti contrari, causando gravi danni ai denti per eccesso di fluoro.

ALIMENTI CONTENENTI FLUORO

Il Fluoro si trova soprattutto nelle acque che beviamo ma anche in alcuni elementi. Il pesce ha una buona quantità di questo elemento; altri alimenti sono gli spinaci, le patate, il the, uva passa, vino, crostacei e i cereali. La maggior parte dei dentifrici in commercio contengono dosi di Fluoro.

CARENZE DI FLUORO

Se si beve un’acqua potabile con una buona quantità di fluoro e si assumono alcuni degli alimenti sopra indicati, non dovrebbe verificarsi nessuna carenza da Fluoro.
I danni da carenza di Fluoro sono la debolezza e fragilità dei denti, indebolimento della struttura ossea e peggioramento dell’udito.

Posted in Sali Minerali il settembre 7th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"