Magnesio

Il Magnesio è un elemento che partecipa a molti processi metabolici e ad alcune sintesi. E’ un minerale indispensabile per la trasformazione degli zuccheri in energia attiva ed è determinante per le attività cerebrali. Il Magnesio è usato come forma preventiva per problematiche cardiache e arteriose. Per un’intensa attività fisica o per lo studio, è bene integrare con una buona dieta alimentare che contiene Magnesio. Questo elemento interviene nei bambini per una corretta formazione delle ossa e della dentatura. Il Magnesio è usato per terapie diabetiche e anche per la sua prevenzione. Questa sostanza aiuta l’assorbimento di altri minerali come il sodio ed il calcio e facilita l’azione di alcune vitamine, come la C e la E. Per un migliore assorbimento ed utilizzo del Magnesio, è bene integrare la dieta alimentare con alimenti contenenti la vitamina D.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO MAGNESIO

La dose di Magnesio giornaliera per un uomo è di 350 milligrammi e, 300 per una donna. Esistono anche integratori di Magnesio che si possono assumere al di fuori della normale dieta alimentare; si consiglia sempre di consultare il proprio medico.

ALIMENTI CONTENENTI MAGNESIO

Gli alimenti che contengono maggiormente il Magnesio sono i cereali integrali, la frutta secca, la carne e il latte. E’ sconsigliata la cottura degli alimenti perchè riduce notevolmente la quantità di Magnesio presente.

CARENZE DI MAGNESIO

Una carenza da Magnesio può portare a problematiche intestinali come la diarrea, a problemi di impulsi come spasmi e stanchezza muscolare; induce anche ad irritabilità. E’ facile riscontrare un mal funzionamento delle vie venose, dovute a carenza di Magnesio.

Posted in Sali Minerali il settembre 7th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"