Manganese

Il Manganese partecipa attivamente alla produzione di elementi importanti per il nostro metabolismo, come le proteine, gli zuccheri ed i grassi. Questo minerale è importante per le funzioni cerebrali e anche per il corretto strutturamento del sistema nervoso. Il Manganese collabora alla produzione degli ormoni sessuali e nella crescita delle ossa; la sua presenza nel sangue è fondamentale ed è un minerale che viene consigliato nel caso di anemie.  L’assunzione di Manganese viene spesso consigliato se si soffre di sclerosi, di osteoporosi e osteoartrite, di schizofrenia e diabete. Il Manganese è assorbito dalle vie intestinali, per quasi metà della dose ingerita; per questo motivo, il corpo ha bisogno giornalmente di essere reintegrato.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI MANGANESE

La dose giornaliera di Manganese per un adulto oscilla da un minimo di 2 ad un massimo di 5 milligrammi al giorno; nei bambini fino dai 6 ai 10 anni si consiglia un’assunzione di 2 milligrammi. La quantità di Manganese è proporzionale alle quantità di Calcio e Fosforo assunte.

ALIMENTI CONTENENTI MANGANESE

Questo minerale è contenuto principalmente nel thè, nel riso integrale, nei semi come le mandorle, in verdure come gli spinaci ed i piselli. Nella carne e nel pesce la sua presenza è piuttosto limitata..

CARENZE DI MANGANESE

Una carenza da Manganese è piuttosto frequente ed è di solito riscontrabile in soggetti diabetici; infatti la carenza determina una instabilità nell’equilibrio degli zuccheri. Nei casi più gravi si possono riscontrare problemi agli occhi, sordità e paralisi, soprattutto nei bambini. Negli adulti si possono verificare problematiche agli occhi e vertigini.

Posted in Sali Minerali il settembre 9th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"