Zinco

Lo Zinco è un elemento davvero essenziale per il nostro organismo e partecipa attivamente a numerosi processi metabolici.
Lo Zinco è importante perché le Vitamine vengano assorbite dal nostro corpo
Questo elemento, insieme al Selenio, è un ottimo antiossidante che mantiene la giovinezza delle cellule e la nostra giovinezza estetica.
Quando ci feriamo o ci ustioniamo, è lo Zinco che interviene nella rimarginazione e nella velocizzazione della guarigione.
Lo Zinco si trova in tutti i nostri tessuti muscolari, nello scheletro e nella pelle ed è per questo che riveste questo importante ruolo nella nostra alimentazione.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI ZINCO

La dose giornaliera di Zinco, per gli adulti, è di circa 9 milligrammi. Una colazione con una tazza di latte con cereali oppure un pranzo con una coscia di agnello accompagnato da una porzione di lenticchie, soddisfa appieno le necessità fisiche.

ALIMENTI CONTENENTI ZINCO

Lo Zinco è presente soprattutto nelle carni e nei cibi di origine animale, ed in alta concentrazione. Tra gli alimenti con maggior concentrazione di Zinco troviamo le ostriche, le uova, il latte con i suoi derivati e i salumi.

CARENZE DI ZINCO

E’ veramente difficile che si possano verificare delle carenza da Zinco, perché questo elemento è presente in quasi tutti gli alimenti che ingeriamo. Si possono determinare delle carenze soprattutto nelle persone che seguono una dieta vegetariana.

Posted in Sali Minerali il settembre 16th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"