Vitamina B1

Vitamina b1

Vitamina b1

La vitamina B1 o tiamina e’ una vitamina idrosolubile, indispensabile per la formazione dei globuli rossi e per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli. La vitamina B1 non crea scorte all’interno del corpo e va assunta attraverso il cibo.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B1

Il fabbisogno medio giornaliero comune di vitamina B e’ di 0,9 mg per le donne e 1,2 mg per gli uomini ma varia naturalmente in base all’eta’ e ad altre condizioni (gravidanza, malattie, dopo interventi chirurgici…).

ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA B1

La vitamina B1 e’ contenuta sopratutto nei cereali integrali e nella carne (specialmente interiora di animale come il cervello, l’intestino), ma è anche presente in alcuni legumi secchi (ceci, fagioli bianchi, fagioli di Spagna), nel germe di grano, nel fegato di manzo, nelle carni di maiale, nel salmone e nei semi di girasole essiccati, nel lievito di birra.
Cuocere a temperature elevate puo’ ridurre drasticamente il contenuto di vitamina B1 dei cibi.
Non si corre rischi accertati se si assume una quantità eccessiva perchè la vitamina B1, come tutte le vitamine idrosolubili, viene espulsa attraverso l’urina.

CARENZE DI VITAMINA B1

Principali sintomi della carenza di vitamina B1 sono inappetenza e senso di affaticamento (generale indebolimento della muscolatura) e, in alcuni casi, nausea, vomito.
Essendo una vitamina che non crea riserve nel corpo, è necessario assumerla spesso.

Posted in Vitamine il luglio 17th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"