Vitamina B2

Vitamina B2

Vitamina B2

La vitamina B2, o riboflavina, ha un azione importante per la formazione e la ristrutturazione dei tessuti; inoltre è attivamente partecipe alla creazione delle cellule e protegge il corpo dai radicali liberi. Rende più forti i capelli, le unghie e la vista. Per chi fa sport, la vitamina B2 è in grado di supportare lo sforzo fisico perchè si immagazzina nei muscoli.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B2

Per i maschi in giovane et, dagli 11 ai 14 anni, la dose consigliata è 1,5 mg e per gli uomini adulti 1,7 mg. Per le donne tra gli 11 e i 50 anni di età la dose è di 1,3 mg per poi scendere a 1,2 mg.

ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA B2

La vitamina B2 è contenuta nel latte e derivati, nell’uovo principalmente albume, tutto il pesce e la carne, nel lievito di birra e in tutte le verdure di colore verde.

CARENZE DI VITAMINA B2

Gli effetti più comuni dovuti a carenza di vitamina B2 sono lesioni di varia natura alla bocca e bruciori agli occhi. La poca assunzione o addirittura la mancanza di B2, secondo studi scientifici è altamente correlata con disturbi depressivi e disturbi fisici come difficoltà ad urinare o senso di vertigini. Se si assume troppa B2 si corre il rischio di rendere inefficaci altre vitamine della stessa categoria B.

Posted in Vitamine il luglio 20th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"