Vitamina B3

Vitamina B3

Vitamina B3

La vitamina B3, o niacina, partecipa all’azione enzimatica che consente il giusto equilibrio del sistema nervoso. E’ importante anche per l’effetto disintossicante a droghe ed alcolici, per la prevenzione dei tumori, per la riduzione del colesterolo e mantiene giovane la pelle.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B3

Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina B3 e’ di 13 mg per una dieta di 2000 Kcal seguita da adulti. E’ consigliata una dose maggiore qualora si soffrisse di disfunzione metaboliche, cirrosi ed epatiti.

ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA B3

Tutti gli alimenti vegetali e animali contengono in varia misura e qualità la vitamina B3. Gli alimenti più ricchi sono il tacchino, alcuni tipi di pesce come il tonno o il pesce spada, il lievito di birra e le noccioline. La vitamina è piuttosto resistente alla cottura.

CARENZE DI VITAMINA B3

Carenza di B3 porta alla pellagra, una patologia che colpisce inizialmente l’intestino e si conclama con dermatiti sensibili alla luce; può portare depressione, stanchezza e memoria altalenante. L’eccessiva assunzione di questa vitamina può portare eritemi, nausea, diarrea  o mal di testa.

Posted in Vitamine il luglio 20th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"