Vitamina E

Vitamina E

Vitamina E

La Vitamina E è un composto molecolare che partecipa all’assimilazione dei grassi e rinforza la muscolatura. Aiuta a garantire una crescita corretta dell’organismo e insieme ad altre vitamine concorre ad una buona anticoagulazione.

La vitamina E ha grandi potenzialità antiossidanti, anche se l’eccessivo uso può avere conseguenze gravissime.

Questa vitamina è liposolubile e si assorbe attraverso l’intestino con i suoi acidi e viene depositata in buona quantità nel fegato.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA E

La dose consigliata è pari a 10 mg al giorno e non dovrebbe essere inferiore ai 3 mg. Un’insalata condita con un cucchiaio d’olio d’oliva copre il fabbisogno giornaliero di un adulto.

ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA E

La vitamina E, è presente in grandi quantità nei semi di girasole, nei cereali, nella frutta e nell’olio d’oliva e in tutti gli oli vegetali. Per ottenere il massimo beneficio si consiglia di non cuocere questi alimenti, che tendono a dissolvere la vitamina.

CARENZE DI VITAMINA E

Quasi tutti gli alimenti della dieta mediterranea contengono vitamina E, ed è per questo, molto difficile evidenziare particolari patologie dovute a carenze. Gli effetti di una carenza sono disturbi mentali, disturbi agli occhi e alla struttura muscolare. In questo caso si ricorrerà ad un incremento di vitamina E che però non darà immediatamente i suoi effetti benefici.

Posted in Vitamine il agosto 26th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"