Jeet Kune Do

bruce lee

bruce lee

Con la denominazione Jun Fan Jeet Kune Do ci si riferisce quindi all’arte originale di Bruce Lee.
Originale significa il lavoro proprio di una persona distinto dalle imitazioni fatte da altri. In altre parole la scienza e la filosofia, nonché le tecniche e le strategie di combattimento, sviluppate da Bruce Lee durante la sua vita.
Il Jeet Kune Do è il risultato dell’impegno e della dedizione di un uomo che ha dedicato ore ed ore dei giorni della sua vita a migliorare sé stesso e ciò che faceva.
Questo è il significato profondo del nome cinese di Bruce Lee, Jun Fan, posto vicino al nome della sua arte.
Il Jun Fan Jeet Kune Do non è un insieme di tecniche di altri stili, ha principi e tecniche proprie, quelli che Bruce Lee ha insegnato da quando ha incominciato a riferirsi alla sua arte con un nome nuovo. E se il nome ha importanza relativa, le radici dell’arte hanno fondamentale valore perchè sono le parti che ne caratterizzano l’intima natura.
I fondamenti del Jun Fan Jeet Kune Do sono la posizione di guardia, il footwork e la capacità di sfruttare nel modo più efficiente ed economico possibile il corpo umano.
Essere semplici, apprendere come usare nel modo più efficiente le sole due braccia e due gambe di cui tutti noi esseri umani siamo forniti, non significa essere formali, ma apprezzare un modo estremamente funzionale ed intelligente di sfruttare le nostre risorse.

jeet kune do

jeet kune do


La libertà di espressione individuale nasce dalla padronanza di noi stessi, non dal possedere un bagaglio di centinaia di tecniche diverse.
Perchè come diceva Bruce Lee conoscere non è sufficiente, bisogna applicare.
Il processo di miglioramento nel Jun Fan Jeet Kune Do consiste quindi nel semplificare e nell’eliminare il superfluo.
Il Jun Fan Jeet Kune Do prende in considerazione il combattimento a mani nude da un punto di vista totale, ma ciò non significa che vengano analizzate molte soluzioni per altrettante situazioni.

Piuttosto si seleziona il numero minimo di tecniche e manovre che si rivelano efficaci e sicure in ogni situazione.
Quelle semplici, dirette e non-classiche.
L’allenamento del Jun Fan Jeet Kune Do è un costante e completo lavoro di preparazione fisica e mentale e di perfezionamento.
http://www.jkditaly.com

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"