È meglio l’allenamento con le Macchine o con i Pesi Liberi?

Quando una persona inizia ad allenarsi in palestra si trova di fronte ad una scelta: è meglio utilizzare le macchine oppure i pesi liberi?

Ovviamente spesso capita che le persone abbiano una visione differente ed esistono sia i sostenitori dei pesi liberi e sia coloro che sono convinti sia meglio utilizzare i macchinari. Come in tutte le cose la verità sta nel mezzo, entrambi gli approcci hanno vantaggi e svantaggi.

I VANTAGGI DEL’ALLENAMENTO CON LE MACCHINE

L’utilizzo delle macchine per lavorare in palestra presenta sicuramente dei vantaggi. Andiamo velocemente ad analizzarli:

  • permettono di effettuare l’esercizio nel giusto modo, quindi sono un ottimo punto di partenza per i principianti, ma sono molto utili e funzionale anche per i più esperti;
  • spesso consentono di lavorare su un determinato muscolo in maniera specifica, isolandolo il più possibile dal resto della muscolatura;
  • garantiscono una maggiore sicurezza poiché non esiste il pericolo che il peso utilizzato possa rovinarvi addosso; è sicuramente meglio quindi, per coloro che sono alle prime armi, utilizzare le macchine nelle prime fasi;
  • consentono di allenarsi senza caricare in modo eccessivo le articolazioni e solitamente proteggono la colonna vertebrale dalle sollecitazioni.

GLI SVANTAGGI DELL’ALLENAMENTO CON LE MACCHINE

L’allenamento con le macchine presenta anche degli svantaggi, vediamoli insieme:

  • coloro che sono o troppo alti o troppo bassi possono avere difficoltà nel loro utilizzo poiché tali macchine sono progettate per individui aventi una corporatura media;
  • spesso è necessario avere al vostro fianco una persona esperta che vi insegni ad utilizzare le macchine nel modo corretto;
  • può capitare che, utilizzando le macchine, l’intensità dell’allenamento sia minore oppure che si effettuino gli esercizi con esecuzione troppo veloce, non riuscendo quindi a stimolare il muscolo nella maniera ottimale;
  • le macchine non permettono l’allenamento dei muscoli minori, soprattutto quelli che proteggono le articolazioni.

I VANTAGGI DEI PESI LIBERI

Spesso i pesi liberi vengono utilizzati da coloro che possiedono già una certa esperienza nell’allenamento in palestra; infatti anche se gli esercizi possono sembrare semplici o banali, necessitano di una determinata tecnica di esecuzione per consentire al muscolo di allenarsi al massimo senza incorrere in infortuni. I vantaggi nell’utilizzo dei pesi liberi sono i seguenti:

  • rispecchiano molto i movimenti naturali che il corpo è in grado di effettuare, quindi consentono di ottenere risultati sicuramente migliori;
  • permettono di allenare contemporaneamente più muscoli durante un unico esercizio e quindi consentono di incrementare più velocemente la massa muscolare;
  • possono essere utilizzati anche a casa, senza bisogno di grossi investimenti di denaro o grandi spazi;
  • migliorano la coordinazione e la capacità propriocettiva.

GLI SVANTAGGI DEI PESI LIBERI

Anche l’allenamento con i pesi liberi presenta degli svantaggi, che sono sicuramente più accentuati se l’esercizio non viene effettuato nella maniera corretta, vediamo nel seguito:

  • possono essere fonte di pericolo e di infortuni se l’esercizio non è svolto con una tecnica impeccabile o se il carico è eccessivo rispetto alle proprie potenzialità;
  • il tempo di preparazione prima di svolgere l’esercizio per predisporre l’attrezzatura è sicuramente maggiore rispetto a quello impiegato con le macchine;
  • sollecitano maggiormente le articolazioni;
  • potrebbe verificarsi il pericolo che il peso vi cada addosso;
  • esiste un rischio di infortunio legato alla “zona morta” ovvero quel punto di traiettoria dell’attrezzo in cui non c’è controllo muscolare.

Come abbiamo visto quindi, non esiste un vincitore tra le macchine ed i pesi liberi, ognuno presenta vantaggi e svantaggi. Per allenarsi in modo completo e stimolare tutti i gruppi muscolari è necessaria una combinazione di entrambi, utilizzando in modo costante sia le macchine che i pesi liberi.

Autore: Laura di www.body-fitness.it

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