Gli Attrezzi per l’allenamento

Manubri

Manubri

Queste pagine sono dedicate alla descrizione degli attrezzi tipici da palestra e per casa. Cominceremo con qualche indicazione sull’attrezzatura minima che chi voglia tenersi in forma facendo solo esercizio in casa dovrebbe procurarsi.
Non tutti hanno lo spazio per una macchina, che tra l’altro non solo costa una cifra, ma è anche piena di spigoli nei quali i bambini possono facilmente andare a farsi male.
Pertanto vediamo di individuare, tre tutti gli accessori da palestra, quelli che sono i più versatili, permettono cioè di fare un buon numero di esercizi, un po’ per tutti i muscoli del corpo, e sono anche i più facili da tenere in casa.

L’attrezzo più semplice e più versatile è senz’altro il manubrio. Una coppia di manubri, con l’aiuto di una panca) permette di lavorare un po’ tutti i muscoli del corpo.
I manubri restano gli attrezzi più efficaci per bicipiti, tricipiti e deltoidi (braccia e spalle), permettono anche un buon lavoro con dorsali e possono servire per appesantirsi in modo da far lavorare polpacci e quadricipiti femorali.
Sono obbiettivamente poco utili per gli adduttori in genere delle gambe e per i glutei
Il peso potrebbe essere il massimo che vi permetta di fare correttamente tutti gli esercizi (un esercizio sul quale si potrebbe valutare questa quantità potrebbero essere le aperture laterali in piedi, per le spalle).
Qui infatti supponiamo che vi dobbiate limitare ad una sola coppia di manubri e, nello stesso tempo, consideriamo che siate troppo pigri per smontarli e rimontarli ogni volta che cambiate esercizio.
Una coppia di manubri casalinghi deve tener conto anche di non rovinare il pavimento ogni volta che li posate a terra, pertanto sarà bene comperare dischi rivestiti in gomma. Questo accorgimento varrà solo per i dischi di diametro più grande (in genere i pezzi da 5kg), mentre gli altri potranno anche essere “nudi”.

esercizi sul tappetino

esercizi sul tappetino

Un altro oggetto utilissimo è il tappetino per gli esercizi a terra.
Addominali, pettorali, tricipiti, glutei sono i muscoli che potremo esercitare quasi esclusivamente con esercizi da fare più o meno sdraiati sul pavimento.
Un tappetino in gomma vi permetterà di allenarvi senza dover venire in contatto con il freddo e duro pavimento di casa.

Panche, sgabelli, sedie e tavoli… Moltissimi sono gli appoggi che potremo sfruttare per i nostri esercizi.

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"