Aumentare la Massa Significa Conoscere Se Stessi

body-builderVi sono svariate tecniche che promettono l’aumento della massa muscolare, vi sono teorie che definiscono il numero di ripetizioni da compiere per stimolare il gruppo muscolare allenato, vi sono poi integratori che promettono miracoli, ma questa è un’altra storia. Insomma c’è talmente tanto da sapere, ci sono talmente tanti segreti da scoprire che un aspirante body builder rischierebbe di trascorrere più tempo a leggere che ad allenarsi.

Infatti il fitness, il body building, la pesisitica sono “discipline” e come richiedono un impegno che diventa spesso “stile di vita”. Ma è qualcosa che facciamo per noi stessi, per prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute.

La verità, se di verità si può parlare, è che ogni corpo, ogni persona, reagisce diversamente da altre. Questo significa, in parole povere, che non servirà a nulla emulare le tecniche dei grandi body builder per aumentare la massa… Potreste, infatti, ottenere addirittura scarsi risultati.

Nel mondo dei personal trainer anglosassoni si dice “every client is an individual”, “ogni cliente è un individuo”. Significa che ognuno è diverso e reagisce in maniera diversa a diversi tipi di allenamento.

Ad ogni modo per aumentare la massa muscolare hai bisogno di tre cose:

Il giusto equilibrio di questi tre fattori fondamentali è il vero segreto per aumentare la massa muscolare. L’allenamento, seppur fondamentale, non è più importante dell’alimentazione o del riposo, puoi allenarti quanto vuoi, ma se non fornisci al tuo corpo i nutrienti che gli servono per crescere allora non crescerai mai.

Per sottolineare l’importanza del riposo poi ecco cosa si dice: “i muscoli non crescono quando ti alleni… crescono nella fase di riposo!” E’ infatti nella fase di riposo che il nostro organismo sostituisce le fibre muscolari danneggiate aumentandone il numero per sostenere ulteriori nuovi sforzi.

ALLENARSI BENE SIGNIFICA SPINGERSI OLTRE

Su un concetto però si trovano in accordo tutti i grandi body builder e cioè sul fatto che per aumentare la massa bisogna portare allo sfinimento il gruppo muscolare allenato, solo così questo può essere stimolato a crescere, ad aumentare di volume, per sostenere quel tipo di allenamento.

Anche se esiste una giusta procedura per aumentare la massa, la velocita’, la potenza o la resistenza dei muscoli e queste procedure  dettano il numero di ripetizioni, serie, il carico, i tempi delle fasi concentriche ed eccentriche e le pause tra una serie e l’altra… Non è importante il carico utilizzato, non sono le ripetizioni a farla da padrone, ma sei tu, è la tua soggettività. Se senti che puoi spingerti oltre, se senti che il tuo muscolo può fare ancora qualche ripetizione allora fallo, la cosa fondamentale è che l’esecuzione dell’esercizio sia perfetta.

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"