Esercizi per i dorsali: pullover con bilanciere

Pullover con bilanciere

Pullover con bilanciere

Impugnate con due mani un bilanciere e, stando distese a braccia tese su una panca, descrivete un ampio semicerchio portando il bilanciere dietro la testa cercando di andare il più basso possibile, senza soffermarvi, ritornate nella posizione iniziale e ripetete il movimento. L’inspirazione va compiuta quando il bilanciere ha iniziato la fase discendente e l’espirazione quando lo stesso sta per tornare nella posizione iniziale. Rispetto allo stesso eseguito col manubrio, questo movimento risulta meno efficace, pertanto vi troverete a poter caricare pesi meno impegnativi. Nella fase di stretching (manubrio dietro la nuca) può contribuire ad allargare la cassa toracica. Eseguite almeno 20 ripetizioni.

4 Responses to “Esercizi per i dorsali: pullover con bilanciere”

  1. Sandro ha detto:

    Salve! Questo esercisio si può effettuare anche con manubri invece del bilanciere?
    Grazie!!

  2. Personal Fitness ha detto:

    Assolutamente si.

  3. Marco ha detto:

    Salve, con i manubri il movimento è da fare alternato, un braccio su e l’altro giù? Perchè col bilanciere è mano efficace mentre con i manubri no?

  4. Jon ha detto:

    Se fai il movimento alternato (o con un solo manubrio) coinvolgi anche i muscoli stabilizzatori che stanno dietro agli addominali (provare per credere).
    Dal punto di vista dello sviluppo muscolare non credo che sia meno efficace. Ma se fai l’esercizio col bilanciere probabilmente, mantenendo sempre la stessa distanza delle braccia e portandole dietro la testa, generi un leggero stretching alla cassa toracica e ai pettorali. Mentre se li fai coi manubri probabilmente tenderesti ad allargare un po’ il movimento nella fase discendente.
    Quindi se vuoi ottenere l’effetto dello stretching sulla cassa toracica magari lo vorrai fare col bilancere.

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"