I benefici del Body Building

body building beneficiIl body building: uno sport sottovalutato!

Molti tendono ad associare il body building ad uno sport individualistico il cui unico scopo è quello di migliorare sia la forza fisica sia l’aspetto del corpo. In verità il pensiero comune è sorretto dalla pubblicità che negli ultimi anni si è fatta su questo particolare sport. Si tende sempre e molto più spesso a mettere in luce solo alcuni aspetti di questa disciplina, ossia, il miglioramento estetico e l’aumento della forza. In questo modo le persone che non sono interessate a questo genere di miglioramento, che potrebbe essere fine e a se stesso, preferiscono altri tipi di sport che abbiano anche quella componente sociale in grado di soddisfare anche la vita relazionare della persona. 

Ma lo sport del ferro, come anticamente veniva definito il body building, non ha il solo scopo di migliorare l’aspetto fisico o potenziare i muscoli, vi sono, infatti, benefici che risultano essere di gran lunga più apprezzabili, ma, purtroppo, molto meno ” pubblicizzati “:

– ACCRESCIMENTO DELLA CIRCONFERENZA TORACICA

– RAFFORZAMENTO DEI MUSCOLI RESPIRATORI

– AUMENTO DEL VOLUME RESPIRATORIO

– RAFFORZAMENTO DELLE OSSA

– PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI

– MIGLIORE EFFICENZA DEL SISTEMA NERVOSO 

– RALLENTAMENTO DELL’INVECCHIAMENTO

Insomma il body building non è solo uno sport che ha come primaria funzione quella di migliorare l’aspetto fisico dell’atleta, anzi, come abbiamo visto assolve funzioni ben più importanti e di gran lunga più nobili, quindi, perché non iniziare a praticarlo?

Specialmente l’aspetto di prevenzione dell’osteoporosi apre nuove prospettive all’adesione di parti della popolazione di solito escluse dall’allenamento in palestra e dalla pesistica: le donne e sopratutto le donne anziane! L’allenamento con i pesi, ovviamente adeguata al livello muscolare e di preparazione fisica del praticante aumenta la densità ossea: niente di meglio per prevenire incidenti per chi è a rischio osteoporosi e mantenere così una buona qualità della vita!

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"