Anatomia dei pettorali

Anatomia deipettorali

I muscoli pettorali (25) sono degli abduttori, servono cioè ad allontanare le braccia dal nostro corpo. Lavorano ogni volta che “spingiamo in avanti” un peso. Oltre che nella voga in avanti (rafting) sono fondamentali in tutti i tipi di arti marziali, fornendo la potenza ai colpi diretti, e negli sport ove si lancia il pallone con le mani (pallavolo, basket, pallamano…). Collegano l’omero allo sterno. Gli esercizi che li impegnano sono tutti quelli che comportano uno sforzo nel portare in avanti le braccia. Il più classico, e anche un po’ l’esercizio che rappresenta il body building, è il sollevamento del bilanciere alla panca piana. In questo, e in pratica in tutti gli esercizi che impegnano i pettorali, sono ugualmente impegnati i tricipiti.

Le macchine per i pettorali sono di due tipi: quelle che ripetono pari pari lo stesso movimento del sollevamento bilanciere (o dei manubri) su panca, con la possibilità di modificare in modo efficace l’angolazione dell’appoggio della schiena, una migliore “entrata” e soprattutto “uscita” dall’attrezzo (sulla panca è necessario sollevare un’ultima volta il bilanciere per appoggiarlo ai sostegni) e una minore pericolosità (il cedimento di un braccio nell’esercizio col bilanciere può essere causa di incidenti molto pericolosi, essendo, durante la fase di sforzo,  il bilanciere sospeso sopra la carotide) e quelle che offrono resistenza al movimento laterale in avanti delle braccia.

Queste ultime macchine permettono di eseguire l’esercizio impegnando solo i muscoli pettorali. A corpo libero sono i piegamenti sulle braccia l’esercizio più efficace. Utili potrebbero essere i tacchi di legno su cui appoggiare le mani (attrezzi praticamente scomparsi da tutte le palestre). Una variante efficace potrebbe comportare l’appoggio delle mani e dei piedi su sedie o panche, in modo da poter abbassare il petto oltre il livello delle mani e quindi provocare l’ipertensione del muscolo.

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