I Tricipiti

Tricipiti, bicipiti...

I muscoli delle braccia

Il tricipite è il muscolo che spinge, lancia, solleva, colpisce, voga…
Il muscolo antagonista del bicipite è uno dei motori essenziali del nostro corpo.
Come il bicipite collega l’avambraccio all’omero, ma dalla parte opposta, fungendo da abduttore.
La particolare posizione del tendine che lo collega all’avambraccio, che scorre dietro il gomito, e la notevole escursione dell’articolazione fanno si che questo (il tendine) sia facilmente soggetto ad usura.
Occorre allenare questo muscolo con molta attenzione a non ipersollecitare l’articolazione del gomito con sforzi troppo elevati, specie se condotti in condizioni di massima flessione.
Tutti gli esercizi che comportano il sollevamento dell’attrezzo oltre il livello delle spalle o in avanti lo coinvolgono.
Pertanto, oltre che negli esercizi specifici, il tricipite viene sollecitato anche durante l’allenamento di pettorali e deltoidi.

Il tricipite è il muscolo che spinge, lancia, solleva, colpisce, voga…Il muscolo antagonista del bicipite è uno dei motori essenziali del nostro corpo.Come il bicipite collega l’avambraccio all’omero, ma dalla parte opposta, fungendo da abduttore.La particolare posizione del tendine che lo collega all’avambraccio, che scorre dietro il gomito, e la notevole escursione dell’articolazione fanno si che questo (il tendine) sia facilmente soggetto ad usura.
Occorre allenare questo muscolo con molta attenzione a non ipersollecitare l’articolazione del gomito con sforzi troppo elevati, specie se condotti in condizioni di massima flessione.Tutti gli esercizi che comportano il sollevamento dell’attrezzo oltre il livello delle spalle o in avanti lo coinvolgono.Pertanto, oltre che negli esercizi specifici, il tricipite viene sollecitato anche durante l’allenamento di pettorali e deltoidi.

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"