Alimenti

Nella sezione Alimenti

Sale

Il Sale è un elemento particolarmente usato in tutti i tipi di cucina. Scientificamente chiamato cloruro di sodio, il Sale è purtroppo adoperato in maniera impropria. Sia che se ne abusi sia che non se ne mangi, può creare grandi problematiche fisiche. Mettere poco Sale negli alimenti porta ad un riassorbimento, da parte dei reni, dello Iodio dall’urina; se invece si abbonda con il Sale, soprattutto nei casi di persone ipertese, lo Iodio viene rilasciato dalle urine.
Nella cucina mediterranea si tende a mettere troppo sale, raddoppiando la dose quotidiana consigliata. Per Sale non si deve solo intendere il normale Sale …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Alimenti il 8 Ottobre 2010

Carne »

Pollo

Il Pollo è un alimento molto sano, con grassi polinsaturi che fanno bene al nostro corpo e una buona presenza di sali minerali e Vitamine. Questo alimento è di facile digeribilità a differenza della Carne rossa. Il Pollo, rispetto al passato, ha subito una drastica diminuzione della quantità di grassi; oggi è un alimento assolutamente sano. Il Pollo è tra le carni maggiormente consumate, sia per le proprietà nutritive che per il costo che per la versatilità in cucina. Le proprietà proteiche del Pollo sono del tutto simili a quelle delle carni rosse.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI POLLO
Un etto di …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Carne il 27 Settembre 2010

Fegato

Il Fegato è forse l’alimento, di origine animale, che contiene il maggior numero di Vitamine e sali minerali; la presenza di queste sostanze è anche ad alti livelli.
Quando si parla di Fegato si intende, non solo quello dei mammiferi, ma anche dei pesci; basti pensare all’olio di fegato di merluzzo.
Mangiare il Fegato, aiuta le persone anemiche e quelle che fanno lavori pesanti.  Quando si subisce un intervento è consigliabile inserire il Fegato nella propria dieta, perchè aiuta a produrre una maggiore quantità di sangue.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI FEGATO
Una porzione di Fegato corrisponde a circa 100 grammi e le calorie …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Carne il 20 Settembre 2010

Cereali »

Fette Biscottate

Le Fette Biscottate sono un alimento che viene generalmente consumato durante la prima colazione, magari con un velo di marmellata. Spesso questo alimento sostituisce il Pane anche se ha più calorie e grassi. La composizione tradizionale, aggiunge alla farina degli oli vegetali e non dovrebbe contemplare nessun tipo di conservante; infatti, grazie alla tostatura delle fette, queste hanno avere una lunga durata.
L’assunzione di Fette Biscottate all’inizio della giornata, garantisce il giusto apporto di carboidrati indispensabili.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI FETTE BISCOTTATE
Una porzione da 100 grammi di Fette Biscottate ha circa 390 calorie; una fetta pesa circa 10 grammi. Le Fette …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Cereali il 8 Ottobre 2010

Farro

Il Farro è un alimento ricchissimo di fibre che collaborano ad un buon funzionamento dell’apparato intestinale. Richiede una preparazione ed una cottura lunga, ma le proprietà nutritive che rilascia ne fanno apprezzare il prodotto. Prima di essere consumato va tenuto in ammollo per almeno 6 ore e successivamente cotto per un’ora circa.
Il Farro è un cereale molto saporito ed è sufficiente poco condimento per esaltarne il sapore. Questo alimento è meno calorico del Grano e ha una maggiore concentrazione di proteine e fibre. Oltre al Farro si può mangiare il Pane di Farro che assomiglia ad uno integrale.
CALORIE DI UNA …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Cereali il 27 Settembre 2010

Riso

Il Riso può essere considerato un ottimo surrogato della Pasta. A differenza di quest’ultima, il Riso è un alimento altamente digeribile e adatto anche a cui risulta intollerante al glutine. Integrare il Riso nella propria dieta dà beneficio all’intestino, regolandone le funzioni. Il Riso non contiene molti grassi e neppure proteine ma contiene una grande percentuale di amido.

Si può mangiare del Riso ed ottenere alcuni miglioramenti fisici come l’abbasamento della pressione sanguigna e, secondo alcuni studi, dà delle sensazioni di benessere ed abbassa lo stato di stress. Inoltre il Riso ha una funzione disintossicante. Spesso il Riso viene consigliato per …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Cereali il 21 Settembre 2010

Frutta »

Ciliegia

La ciliegia solitamente ci avverte dell’arrivo della primavera infatti è proprio in questa stagione che gli alberi di ciliegio maturano questa piccola delizia dal gusto generalmente dolce con una sfumatura acida.
Generalmente si presenta in forma sferica con diverse tonalità che spaziano dal giallo chiaro ad una tono di rosso che va quasi nel nero.
La ciliegia presenta a sua volta una polpa che oltre a variare di colore come accade per la buccia, cambia anche in quanto a consistenza che a seconda della varietà può presentarsi morbida oppure croccante.
Proprietà della ciliegia
La ciliegia è uno dei frutti più buoni al mondo, non …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Frutta il 19 Giugno 2011

Albicocca

L’albicocca è un frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee.
E’ carnosa, con seme osseo e forma ovoidale. Il colore della buccia cambia a seconda delle varietà: si va dal giallo chiaro all’arancio intenso.
Calorie dell’albicocca
Ha solo 48 calorie per 100 g.
L’albicocca nella dieta
Le albicocche possono essere consumate al naturale o venire essiccate, o ancora, sciroppate.
Vitamine e Sali minerali nell’albicocca
L’albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate di potassio e carotene, oltre ad essere ricca di ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi, (come magnesio, fosforo, ferro ed altri).
Altre informazioni di rilievo sull’Albicocca
E’ importante non aprire …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Frutta il 4 Febbraio 2011

Ananas

L’ananas, è un frutto originario del Sud America.
La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro.
Calorie nell’Ananas
L’ananas contiene poche calorie, (40 calorie ogni 100 g).
L’ananas nella dieta
In cucina viene usato sia per la preparazione di secondi piatti, come il pollo in agrodolce, sia per la preparazione di dolci.
Vitamine e Sali minerali nell’ananas
L’ananas contiene circa 17 mg di vitamina C su 100 g, per cui protegge dai radicali liberi, previene malattie cardiovascolari, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, migliora la risposta dell’organismo in caso di raffreddori e influenze, fortifica …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Frutta il 4 Febbraio 2011

Latte »

Parmigiano

Il Parmigiano è un alimento derivante dal latte di vacca, con alte densità proteiche e molto nutriente. Per avere un chilo di Parmigiano si necessita di 16 litri di latte. Questo formaggio deve il suo sapore alla lunga stagionatura che può durare anche 28 mesi.
Il Parmigiano è un cibo che si digerisce con facilità, grazie alla presenza di amminoacidi che vengono assimilati dal corpo senza che si inizi la digestione.
Mangiare questo alimento è importante per chi fa sport perchè può funzionare come “integratore naturale”. Consigliato anche ai bambini per crescere più sani ed agli anziani.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI PARMIGIANO
Un …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Latte il 27 Settembre 2010

Formaggio

Il Formaggio è un alimento di provenienza vaccina o ovina ed in genere è il frutto di lavorazione del latte intero con l’aggiunta di caglio, sale e qualche fermento. A differenza del latte il Formaggio non contiene lattosio.

Le varietà di Formaggio sono numerose e forniscono una grande quantità di proteine e vitamine. Il Formaggio ha, generalmente, più proteine della Carne.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI FORMAGGIO
A seconda della tipologia, il Formaggio sviluppa dalle 200 fino alle 400 calorie per un etto di prodotto. Un etto di mozzarella di mucca ha 248 calorie, mentre un etto di caciotta di pecora può …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Latte il 21 Settembre 2010

Latte

Il Latte è un alimento che ci accompagna nella crescita, fin da quando nasciamo. E’ considerato un alimento completo, in grado di fornire tutti gli elementi indispensabili per il nostro organismo.
Molte persone denunciano una difficoltà nella digeribilità del Latte; la digeribilità del Latte è dovuta da un enzima specifico che può sparire se questo alimento non viene bevuto per lungo tempo.
Il Latte contiene buona parte di acqua e la presenza di proteine, Vitamine, grassi e zuccheri. Questo alimento è importante per i bambini perché la riserva di Calcio che accumulano durante la crescita, servirà per il resto della loro vita.
CALORIE …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Latte il 20 Settembre 2010

Legumi »

Fagioli

I Fagioli sono un alimento che si può mangiare durante tutto l’anno; esistono, infatti, sia i Fagioli freschi, che secchi e in scatola.
La quantità di proteine presenti nei Fagioli, fa si che questo alimento venga anche chiamato la “carne dei poveri”. I Fagioli secchi, per esempio, hanno addirittura il 23% di proteine.
I Fagioli contengono anche una buona parte di Carboidrati e pochissimi Grassi. Questo alimento è l’ideale per chi soffre di colesterolo alto, perchè non ne presenta traccia e per chi soffre di anemie, grazie alla presenza di Ferro.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI FAGIOLI
Un etto di Fagioli, senza condimento, da …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Legumi il 20 Settembre 2010

Pesce »

Tonno

Il Tonno è tra le varietà di Pesce maggiormente consumato in Italia.
Non troppo grasso e ricco di proteine, il Tonno contiene anche gli Omega 3 che aiutano il colesterolo a mantenersi basso. Questo alimento è importante anche per un buon tono muscolare
Il Tonno che viene adoperato per l’inscatolamento è la varietà “Pinna Gialla”. Per scegliere un buon Tonno in scatola verificare la presenza di glutammato monosodico (un esaltatore di sapidità); se è presente, il Tonno è di bassa qualità.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI TONNO
Un etto di Tonno fresco ha circa 160 calorie. Il Tonno naturale in scatola ha più o …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Pesce il 27 Settembre 2010

Pesce

Il Pesce è un alimento che può sostituire tranquillamente la Carne. La differenza tra Pesce e Carne, sta principalmente sulla diversità dei grassi presenti.

Se si soffre di colesterolo alto, il Pesce è un ottimo alimento perchè ne induce ad una costante diminuzione. Il Pesce è consigliato fin da bambini, in quanto alimento di facile digeribilità.

Esiste una diatriba su quale sia meglio tra il Pesce fresco o il Pesce surgelato; lasciando stare il sapore, a livello nutritivo risulta essere migliore il Pesce surgelato. Questo alimento, infatti, mantiene intatte tutte le proprietà proprio perchè vengono “fermate” dalla congelazione. Il Pesce è ricco …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Pesce il 21 Settembre 2010

Uova »

Uova

Le Uova sono tra gli alimenti più completi che si possono mangiare.
Il tuorlo e l’albume si differenziano tra loro per le proprietà nutritive che hanno.
Il tuorlo è ricco di proteine e di Vitamina A mentre l’albume (il bianco) contiene l’ovoalbumina.
Ricchissime di proteine, le Uova contengono anche i grassi “buoni”, ovvero quei grassi che non si accumulano nel corpo (grassi moninsaturi e grassi polinsaturi).
Un abuso di Uova è sconsigliato per chi soffre di colesterolo, perchè ne contengono circa il 5%
Se le Uova sono fresche avranno maggiore potere nutritivo e gli elementi vitaminici e proteici manterranno tutte le loro proprietà.
CALORIE DI UN …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Uova il 20 Settembre 2010

Verdure »

Pomodori

I Pomodori vengono associati alla dieta mediterranea, ma la loro origine è sud americana.
I Pomodori hanno grandi proprietà antiossidanti grazie alla presenza di sostanze quali il betacarotene e il licopene. Questo ortaggio è molto ricco di fibre che favoriscono la digestione e le funzioni intestinali.
I Pomodori vengono considerati, erroneamente, un alimento “allergizzante”; non è sempre così, anzi questo cibo, secondo delle ricerche mediche, sarebbe un alimento importassimo per prevenire i tumori.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI POMODORI
I Pomodori di medie dimensioni hanno un apporto calorico di circa 20 calorie. Una pizza tonda al pomodoro ha circa 500 calorie. Il sugo cotto …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 8 Ottobre 2010

Insalata

Quando si parla di Insalata si intendono tutte le varietà, tra cui troviamo la Lattuga, la Rucola, la Cappuccina, la Misticanza e l’Indivia. Grazie alla sua percentuale di acqua, circa il 95%, l’Insalata è un alimento che ben si associa nelle diete ipocaloriche. L’Insalata non è un alimento che da solo riesce a soddisfare le esigenze nutrizionali; la cosa migliore è mangiare l’Insalata insieme ad alcuni Carboidrati o con la Carne. L’Insalata ha un potere disintossicante per l’organismo ed è ricchissima di Vitamine.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI INSALATA
Una porzione da 200 grammi di Insalata può contenere intorno alle 30 calorie; …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 27 Settembre 2010

Carote

Le Carote sono tra le verdure più gettonate. Fin dalla tenera età vengono consigliate perchè sono un alimento sano e ricco di Vitamine. Ricca di carotenoidi, la Carota può essere considerato un eccellente abbronzante naturale. Le Carote, rispetto ad altre verdure, contengono anche molti carboidrati glicemici anche se la quantità effettiva non è poi così alta.
Può sembrare strano, ma le Carote possono risultare poco digeribili; è sufficiente cuocerle un po’ per renderle più digeribili. Inoltre, tramite la cottura, la Carota tira fuori più elementi nutritivi e anche elementi antiossidanti. Studi medici approfonditi, hanno rilevato che mangiare con costanza le Carote, …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 22 Settembre 2010

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"