Verdure

Nella sezione Verdure

Pomodori

I Pomodori vengono associati alla dieta mediterranea, ma la loro origine è sud americana.
I Pomodori hanno grandi proprietà antiossidanti grazie alla presenza di sostanze quali il betacarotene e il licopene. Questo ortaggio è molto ricco di fibre che favoriscono la digestione e le funzioni intestinali.
I Pomodori vengono considerati, erroneamente, un alimento “allergizzante”; non è sempre così, anzi questo cibo, secondo delle ricerche mediche, sarebbe un alimento importassimo per prevenire i tumori.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI POMODORI
I Pomodori di medie dimensioni hanno un apporto calorico di circa 20 calorie. Una pizza tonda al pomodoro ha circa 500 calorie. Il sugo cotto …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 8 Ottobre 2010

Insalata

Quando si parla di Insalata si intendono tutte le varietà, tra cui troviamo la Lattuga, la Rucola, la Cappuccina, la Misticanza e l’Indivia. Grazie alla sua percentuale di acqua, circa il 95%, l’Insalata è un alimento che ben si associa nelle diete ipocaloriche. L’Insalata non è un alimento che da solo riesce a soddisfare le esigenze nutrizionali; la cosa migliore è mangiare l’Insalata insieme ad alcuni Carboidrati o con la Carne. L’Insalata ha un potere disintossicante per l’organismo ed è ricchissima di Vitamine.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI INSALATA
Una porzione da 200 grammi di Insalata può contenere intorno alle 30 calorie; …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 27 Settembre 2010

Carote

Le Carote sono tra le verdure più gettonate. Fin dalla tenera età vengono consigliate perchè sono un alimento sano e ricco di Vitamine. Ricca di carotenoidi, la Carota può essere considerato un eccellente abbronzante naturale. Le Carote, rispetto ad altre verdure, contengono anche molti carboidrati glicemici anche se la quantità effettiva non è poi così alta.
Può sembrare strano, ma le Carote possono risultare poco digeribili; è sufficiente cuocerle un po’ per renderle più digeribili. Inoltre, tramite la cottura, la Carota tira fuori più elementi nutritivi e anche elementi antiossidanti. Studi medici approfonditi, hanno rilevato che mangiare con costanza le Carote, …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 22 Settembre 2010

Patate

Le Patate sono un alimento che, purtroppo, ha la nomea di essere ingrassante. Niente di più errato.
Sicuramente, per essere un vegetale, presenta maggiori calorie di una porzione di Spinaci o Carote; però può essere usato come sostituto della Pasta, ma con meno calorie. Infatti le Patate hanno molti carboidrati e solo un terzo di calorie rispetto alla Pasta.
Le Patate contengono gli amidi che aumentano la serotonina e questo dà giovamento emotivo immediato.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI PATATE
Una patata media corrisponde a circa 200 grammi e contiene poco meno di 160 calorie. Se si condiscono le Patate con un cucchiaino di …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 22 Settembre 2010

Spinaci

Gli Spinaci sono considerati un ottimo alimento ricco di Vitamine e Sali Minerali. Sicuramente la fama degli Spinaci è salita con Braccio di Ferro, anche se esistono alimenti come la Carne che posseggono molto più Ferro. Gli Spinaci hanno anche un ottimo potere antiossidante e sono utili per i nostri occhi. Mangiare questo alimento aiuta chi soffre di anemia, chi ha patologie cardiache e chi è in stato interessante.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI SPINACI
Una porzione media di Spinaci bolliti ha meno di 65 calorie e se li si mangiano crudi, si abbassa a 30.
GLI SPINACI NELLA DIETA
Gli Spinaci hanno maggiori …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Verdure il 22 Settembre 2010

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"