Sali Minerali

Selenio

Il Selenio è un minerale che collabora attivamente con la Vitamina E in qualità di antiossidante, mantenendo più a lungo la giovinezza cellulare. Questo elemento può aiutare a prevenire malattie cancerogene, cirrosi, artriti e problemi all’organo cardiaco.
Il Selenio lavora anche come regolatore del sistema immunitario e aiuta la tiroide a funzionare correttamente. Importante anche per un buon sviluppo fisico e per la fertilità. Un eccesso di questo elemento può comportare effetti contrari.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI SELENIO
La dose giornaliera di Selenio per gli adulti è di circa 50 microgrammi, anche se gli uomini dovrebbero assumerne un po’ di più perchè il …

Leggi Tutto »

Zinco

Lo Zinco è un elemento davvero essenziale per il nostro organismo e partecipa attivamente a numerosi processi metabolici.
Lo Zinco è importante perché le Vitamine vengano assorbite dal nostro corpo
Questo elemento, insieme al Selenio, è un ottimo antiossidante che mantiene la giovinezza delle cellule e la nostra giovinezza estetica.
Quando ci feriamo o ci ustioniamo, è lo Zinco che interviene nella rimarginazione e nella velocizzazione della guarigione.
Lo Zinco si trova in tutti i nostri tessuti muscolari, nello scheletro e nella pelle ed è per questo che riveste questo importante ruolo nella nostra alimentazione.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI ZINCO
La dose giornaliera di Zinco, per …

Leggi Tutto »

Cromo

Il Cromo è un minerale molto importante per l’organismo umano e svolge numerose funzioni. Partecipa al giusto assorbimento degli zuccheri e allo sfruttamento dell’energia da essi derivata.
Fondamentale, insieme al Ferro, del trasporto delle proteine nel sangue e della loro sintesi.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI CROMO
Il Cromo presente nei cibi non ha sempre lo stesso aspetto e questo determina una difficoltà nel verificare il corretto apporto giornaliero. In ogni caso si possono stabile alcune linee generali. Per gli adulti la dose giornaliera è di circa 0,20 milligrammi, mentre per i bambini dovrebbe oscillare tra 0,02 ad un massimo di 0,12 milligrammi a …

Leggi Tutto »

Cobalto

Il Cobalto è uno degli elementi che formano la Vitamina B12 e la sua funzione è legata alla funzione di questa vitamina. Il Cobalto non si attiva se non insieme ad altri elementi e determina l’attivazione di tutte le Vitamine del gruppo B.
L’importa del Cobalto è scaturita dalle sue capacità di sintesi nella flora intestinale.
Questo elemento partecipa attivamente alla produzione di globuli rossi e alla formazione della membrana protettiva delle fibre cerebrali. Il Cobalto è un vasodilatatore eccellente e un protettore gastrointestinale che diminuisce gli eventuali spasmi nella digestione.
Il Cobalto è importante perchè aiuta il corpo a mantenersi sano e …

Leggi Tutto »

Molibdeno

Il Molibdeno non è tra i minerali più noti, ma le sue funzioni sono molto importanti.
Partecipa attivamente alle azioni degli zuccheri e dei grassi, favorendo un metabolismo attivo e funzionale. Questo minerale attiva le funzioni dell’Azoto. Una giusta assunzione di Molibdeno aiuta a prevenire le carie, il cancro all’esofago ed eventuali anemie. Il Molibdeno è essenziale per la salute di tutto l’apparato digestivo, del fegato e della salute della bocca.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI MOLIBDENO
La dose giornaliera di Molibdeno negli adulti dovrebbe essere di circa 0,2 milligrammi e non deve essere superiore ai 0,5 milligrammi perchè questo determinerebbe una perdita di …

Leggi Tutto »

Rame

Il Rame è un elemento, presente nel nostro organismo, in piccole quantità. Nonostante questo, svolge ruoli fondamentali soprattutto in alcune funzioni fisiologiche. E’ attivo nel processo di respirazione, nella mineralizzazione delle ossa, nella formazione dei globuli rossi, nella crescita dei capelli e nella ristrutturazione della cute. Il Rame è da considerare anche un antiossidante in quanto partecipa alla costruzione dei tessuti. Il Rame viene spesso prescritto in casi di calvizie, osteoporosi, anemie, alcune forme di cancro e leucemie etc.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI RAME
La dose giornaliera di Rame è di 1,5 milligrammi negli adulti. Un chilo di pane contiene circa 1600 …

Leggi Tutto »

Potassio

Il Potassio è attivo nella parte liquida delle cellule, insieme al Sodio. Il Potassio regola le connessioni neurologiche legate al movimento, al muscolo cardiaco e la circolazione sanguigna. Questo elemento è quasi totalmente assorbito dal corpo a livello intestinale. La quantità di Potassio riscontrabile nel corpo umano, è in relazione alla sua massa magra; maggiore è la massa magra, maggiore è la presenza di Potassio.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI POTASSIO
La dose giornaliera di Potassio dovrebbe essere di 2000 milligrammi per gli adulti e di 1000 per i bambini. Per capire a quanto corrispondono queste dosi, basta pensare che una banana contiene …

Leggi Tutto »

Manganese

Il Manganese partecipa attivamente alla produzione di elementi importanti per il nostro metabolismo, come le proteine, gli zuccheri ed i grassi. Questo minerale è importante per le funzioni cerebrali e anche per il corretto strutturamento del sistema nervoso. Il Manganese collabora alla produzione degli ormoni sessuali e nella crescita delle ossa; la sua presenza nel sangue è fondamentale ed è un minerale che viene consigliato nel caso di anemie.  L’assunzione di Manganese viene spesso consigliato se si soffre di sclerosi, di osteoporosi e osteoartrite, di schizofrenia e diabete. Il Manganese è assorbito dalle vie intestinali, per quasi metà della dose …

Leggi Tutto »

Magnesio

Il Magnesio è un elemento che partecipa a molti processi metabolici e ad alcune sintesi. E’ un minerale indispensabile per la trasformazione degli zuccheri in energia attiva ed è determinante per le attività cerebrali. Il Magnesio è usato come forma preventiva per problematiche cardiache e arteriose. Per un’intensa attività fisica o per lo studio, è bene integrare con una buona dieta alimentare che contiene Magnesio. Questo elemento interviene nei bambini per una corretta formazione delle ossa e della dentatura. Il Magnesio è usato per terapie diabetiche e anche per la sua prevenzione. Questa sostanza aiuta l’assorbimento di altri minerali come …

Leggi Tutto »

Iodio

Lo Iodio è un minerale che svolge un ruolo importante nel regolare i nostri metabolismi perchè attiva il funzionamento di alcune ghiandole. E’ un elemento che partecipa alla crescita e alla trasformazione degli organi. Questo minerale tende a creare delle riserve nel nostro organismo, come nella tiroide, ed è sufficiente mangiare regolarmente pesce o alimenti contenti Iodio per non subire particolari patologie. Un’assunzione corretta di Iodio aiuta a prevenire alcune malattie legate alla circolazione sanguigna e del cuore.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI IODIO
Le dosi variano a seconda del sesso; le donne hanno bisogno di assumere quantità maggiori di Iodio perchè vanno …

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"