Vitamine

Vitamina B9

La Vitamina B9 o più comunemente chiamata “acido folico”  lavora, nell’organismo, per produrre il tessuto e determina il giusto collocamento nella sintesi di DNA. Partecipa attivamente alla digestione, alla produzione cellulare e alla sintesi delle proteine. In gravidanza la sua assunzione è indispensabile, per aiutare il feto nella corretta crescita cerebrale e funzionale. La giusta assunzione di Vitamina B9 aiuta a mantenere forte la connessione cerebrale e protegge lo stomaco da eventuali ulcere o diarree. La Vitamina B9 previene il cancro, migliora la circolazione sanguigna, mantiene giovane la vista e può aiutare chi ha disturbi di apprendimento. Una vitamina davvero …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 7 Settembre 2010

Vitamina E

Vitamina E

Vitamina E

La Vitamina E è un composto molecolare che partecipa all’assimilazione dei grassi e rinforza la muscolatura. Aiuta a garantire una crescita corretta dell’organismo e insieme ad altre vitamine concorre ad una buona anticoagulazione.

La vitamina E ha grandi potenzialità antiossidanti, anche se l’eccessivo uso può avere conseguenze gravissime.

Questa vitamina è liposolubile e si assorbe attraverso l’intestino con i suoi acidi e viene depositata in buona quantità nel fegato.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA E
La dose consigliata è pari a 10 mg al giorno e non …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 Agosto 2010

Vitamina K

Vitamina K

Vitamina K

La vitamina K è un composto di derivazione metil e naftochinone ed è liposolubile. Vitamina importante per la coagulazione sanguigna e per la robustezza delle ossa e la conseguente prevenzione per l’osteoporosi. Questa vitamina viene spesso data a chi ha subito delle operazioni, proprio per aiutare la ripresa fisica. E’ stato notato che l’assunzione di vitamina K durante il ciclo mestruale ne ridurrebbe l’abbondanza del flusso. L’assorbimento avviene nel tratto intestinale.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA K
Se ci si sottopone ad una dieta bilanciata, si avrà …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 Agosto 2010

Vitamina H

La vitamina H o biotina partecipa attivamente alla digestione, regolarizza la sudorazione e la qualità della pelle. Alcuni batteri presenti nella flora intestinale, concorrono alla produzione della vitamina H. Questa vitamina aiuta nella sintesi della vitamina C. Se si soffre di disturbi intestinali, è possibile che la quantità di vitamina presente nel nostro organismo, crolli e se ne debba assumere altra. Questa vitamina viene spesso usata nei prodotti specifici per il trattamento dei capelli ed è utilissima per trasformare i carboidrati in energia utile.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA H
Visto che noi stessi produciamo la vitamina H, la dose consigliata è …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 Agosto 2010

Vitamina C

Vitamina C

Vitamina C

La vitamina C o acido ascorbico è un antiossidante estremamente importante e partecipa alla sintesi del collagene. La sua assunzione aiuta ad alzare le difese immunitarie, rinforza le ossa, sostiene muscoli e le vie linfatiche. Con la cottura la vitamina C perde la sua efficacia, così come una conservazione sbagliata dell’alimento. Gli alimenti come gli agrumi vengono adoperati per aumentare l’assorbimento, da parte dell’organismo, del ferro.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA C
La quantità media di vitamina C dovrebbe essere di 50 mg giornalieri sia per le …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 Agosto 2010

Vitamina D

Vitamina D

Vitamina D

La vitamina D è una liposolubile e concorre al giusto assorbimento del calcio nel nostro organismo e soprattutto nelle ossa. Non è necessario assumere questa vitamina via orale; è sufficiente stare alla luce del sole almeno dieci minuti al giorno per indurre il nostro organismo a produrla. Un buona produzione di vitamina D garantisce una crescita adeguata, una stabilità cardiaca e a livello del sistema nervoso, una buona coagulazione del sangue.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA D
Soprattutto nelle persone anziane viene richiesta un’assunzione attraverso …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 Agosto 2010

Vitamina B12

Vitamina B12

Vitamina B12

La vitamina B12, o cobalamina, partecipa alla produzione di emoglobina insieme all’acido folico. Questa vitamina che non può essere prodotta sinteticamente, aiuta a garantire un buon funzionamento del sistema nervoso, ad aumentare la durata della vita, a ridurre lo stress e rafforza il sistema immunitario. La sua funzione e il suo assorbimento si riducono se si fuma o si assumono alcolici e caffè.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B12
Il fabbisogno giornaliero è di 2 mcg nell’adulto e una maggiore dose nel caso si segua una dieta vegetariana …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 20 Luglio 2010

Vitamina B6

Vitamina B6

Vitamina B6

La vitamina B6 (piridossina, piridossamina, piridossale) è fondamentale per un ottimale utilizzo delle proteine che mangiamo. La sua funzione inizia prima che la digestione abbia inizio e si disperde nel giro di poche ore dall’assunzione. Essenziale per la formazione di globuli rossi e per la produzione di anticorpi. Questa vitamina partecipa anche ad una serie di reazioni con amminoacidi. La B6 è utilizzata spesso per aiutare a risolvere scompensi di origine sessuale, ridurre la perdita dei capelli, aiutare chi soffre di diarrea, ulcere, eczemi etc.
FABBISOGNO …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 20 Luglio 2010

Vitamina B5

La vitamina B5, o acido pantotenico, insieme al coenzima A sostengono il metabolismo di proteine, lipidi e glucidi. Aiuta il metabolismo a combattere le infezioni intestinali aumentando le difese immunitarie, controlla la crescita di mucose, cuoio capelluto ed epiteli. Aiuta ad allungare la durata della vita. Va assunto in caso di disturbi intestinali come diarree e stitichezza.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B5
Non è facile determinare la dose quotidiana corretta della vitamina B5, perchè è sempre presente; in ogni caso si può ipotizzare una dose pari a 5 mg per adulto e in caso di gravidanza si arriva a 7 mg.
ALIMENTI CONTENENTI …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 20 Luglio 2010

Vitamina B3

Vitamina B3

Vitamina B3

La vitamina B3, o niacina, partecipa all’azione enzimatica che consente il giusto equilibrio del sistema nervoso. E’ importante anche per l’effetto disintossicante a droghe ed alcolici, per la prevenzione dei tumori, per la riduzione del colesterolo e mantiene giovane la pelle.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B3
Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina B3 e’ di 13 mg per una dieta di 2000 Kcal seguita da adulti. E’ consigliata una dose maggiore qualora si soffrisse di disfunzione metaboliche, cirrosi ed epatiti.
ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA B3
Tutti gli alimenti vegetali e animali …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 20 Luglio 2010

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"