Esercizi per i dorsali #4

Esercizi solo per fisici allenati, specie quelli alla sbarra, dove i dorsali sono impegnati al massimo delle loro possibilità.

Esercizi per i dorsali: flessioni alla sbarra a braccia aperte

Flessioni alla sbarra a braccia aperte

Flessioni alla sbarra a braccia aperte

Impugnate la sbarra con le braccia alla loro massima apertura e quindi sollevatevi fino a che potete. Il movimento qui non è naturale, ma sollecita in modo molto accentuato i muscoli dorsali (oltre ai soliti bicipiti) E’ adatto solo ad atleti allenati e va eseguito dopo un buon riscaldamento. Eseguite almeno 10 ripetizioni.

Leggi Tutto »

Esercizi per i dorsali: lat machine a braccia larghe

Lat machine a braccia larghe

Lat machine a braccia larghe

Impugnate l’asta terminale dell’attrezzo con le mani il più distanziate possibile e tenendo le palme delle mani rivolte verso il muro ed eseguite una trazione verso il basso fino a portare la sbarra a toccare la nuca. Ritornate quindi lentamente alla posizione iniziale. Inspirate prima di iniziare la tirata ed espirate quando l’asta tocca la nuca. Rispetto allo stesso movimento al petto, qui il muscolo dorsale è meglio sollecitato, in compenso il movimento è decisamente meno …

Leggi Tutto »

Esercizi per i dorsali: flessioni alla sbarra

Flessioni alla sbarra

Flessioni alla sbarra

Impugnate la sbarra con le mani con i palmi rivolti verso di voi. Questa è la posizione più efficace tra quelle che comportano l’uso della sbarra. Ha il difetto di scaricare un po’ i dorsali a favore dei bicipiti. Come tutti gli esercizi di questo tipo, per quanto sia assolutamente naturale (voi sollevate il vostro stesso peso come fareste se doveste arrampicare), ha il limite di dover essere eseguito con un peso sempre impegnativo. Pertanto è adatto solo ad atleti allenati. Eseguite …

Leggi Tutto »

Esercizi per i dorsali: flessioni alla sbarra a mani parallele

Flessioni alla sbarra a mani parallele

Flessioni alla sbarra a mani parallele

Impugnate l’apposita maniglia e tiratevi su con le braccia. Come tutti gli esercizi di questo tipo, per quanto sia assolutamente naturale (voi sollevate il vostro stesso peso come fareste se doveste arrampicare), ha il limite di dover essere eseguito con un peso sempre impegnativo. Pertanto è adatto solo ad atleti allenati. Eseguite almeno 15 ripetizioni (un buon free climber non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere le 40/50)

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"