Esercizi per i quadricipiti #2

Carichiamoci sulle spalle un bilanciere e sperimentiamo il carico impegnativo alla pressa.
Vediamo esercizi più completi e impariamo a sfruttare al meglio le macchine.

Esercizi per i quadricipiti: squat

squat

squat

Resta l’esercizio più “classico” per il potenziamento delle gambe.

Ci si carica un bilanciere sulle spalle e quindi si eseguono dei piegamenti.

Con un carico leggero si può scendere sino a toccare il sedere coi talloni, fermarsi e quindi risalire facendo attenzione a non sfruttare lo slancio acquisito nella discesa.

Si può eseguire questo esercizio anche con carico pesante, in genere per sviluppare l’ipertrofia (massa) del muscolo. In questo caso eseguire l’esercizio lentamente, con attenzione, arrivando al punto in cu la coscia è parallela al suolo e il ginocchio forma un …

Leggi Tutto »

Pressa verticale

Pressa verticale

Pressa verticale

La pressa è la macchina che permette di caricare pesi anche enormi senza sforzare la spina dorsale. Qui è possibile caricare pesi molto gravosi ed eseguire l’esercizio anche velocemente (cosa sconsigliabile nello squat, pena il rischio dello schiacciamento delle vertebre) per potenziare la muscolatura per salto e corsa, oppure molto lentamente per aumentare la massa. Inutile caricare meno del proprio peso corporeo (sarebbe meno impegnativo di un semplice piegamento a corpo libero) a meno che non si stia riabilitando un arto dopo un periodo di …

Leggi Tutto »

Esercizi per i quadricipiti: leg extension con una gamba per volta

Leg extension con una gamba per volta

Leg extension con una gamba per volta

Eseguire il classico esercizio alla macchina utilizzando una gamba per volta. In questo modo il carico è tutto su una gamba che quindi lavora certamente, mentre negli esercizi eseguiti a gambe unite la gamba più debole spesso lavora meno a favore di quella più forte che si sobbarca il grosso del carico. Inoltre la pausa tra un movimento e l’altro che è concessa ad ogni gamba consente un più completo …

Leggi Tutto »

Esercizi per i quadricipiti: piegamenti con bilanciere basso

Piegamenti con bilanciere basso

Piegamenti con bilanciere basso

Come lo squat col bilanciere sulle spalle, ma in questo caso l’attrezzo si tiene in mano, a braccia tese, ad altezza del sedere. Specifico per i pesisti (riprende la prima fase del movimento di sollevamento del bilanciere durante le competizioni), coinvolge anche braccia e spalle. Eseguire con poco peso, molte (più di 50) ripetizioni e velocità per potenziare i muscoli. Molte ripetizioni e lentamente per sviluppare massa muscolare. Buona norma in questi esercizi è appoggiare i talloni su supporti …

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"