Esercizi per i quadricipiti #4

Esercizi più impegnativi, adatti solo a chi ha un’ottima dimestichezza nel manovrare i bilancieri e conosce bene i propri limiti.

Deadlift – Stacco da terra

Deadlift (Stacco da terra)

Deadlift (Stacco da terra)

Nello Stacco da terra il grosso del lavoro dovrebbero farlo i quadricipiti anche se questo esercizio coinvolge numerosi muscoli: gambe, schiena, addominali, spalle e braccia. L’importante e’ mantenere la spina dorsale in posizione neutra per evitare infortuni.

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Esercizi per i quadricipiti: quadricipiti alla panca per addominali

Quadricipiti alla panca per addominali

Quadricipiti alla panca per addominali

Ecco un esercizio “esotico” per il fai da te da palestra. Incastrare le gambe su una panca per addominali e quindi eseguire il movimento alzando il sedere. Il movimento è uguale a quello eseguito sul Leg Extension, con l’handicap del carico che ovviamente è il peso del nostro stesso corpo. Le gambe sono molto sollecitate (il nostro peso non è poco) e così le ginocchia. Il vantaggio rispetto alla macchina sta nella maggiore coordinazione del corpo …

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Esercizi per i quadricipiti: squat con bilanciere avanti

squat con bilanciere avanti

squat con bilanciere avanti

Variante da “professionisti” del classico squat. Il bilanciere si tiene appoggiato davanti, sulle braccia conserte. Ovviamente occorre una grande familiarità con il bilanciere, buon equilibrio e sicurezza. Rispetto allo squat classico varia la posizione del carico e quindi anche la distribuzione di questo (essenzialmente a livello di spina dorsale, ben poco per quanto riguarda le gambe). Obbligo appoggiare i talloni su un rialzo stabile, in modo da favorire l’equilibrio.

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