Esercizi per i tricipiti #1

Il tricipite è l’antagonista del bicipite, serve a lanciare e sollevare gli oggetti, ed è il responsabile della maggior parte del volume del braccio.
E’ coinvolto comunque da tutti gli esercizi che coinvolgono i muscoli abduttori superiori quali deltoidi e pettorali. Esistono però esercizi specifici, cominciamo a vedere i più semplici e meno onerosi sotto il profilo dell’impegno delle articolazioni.

Esercizi per i tricipiti: french press su panca inclinata

French Press su panca inclinata

French Press su panca inclinata

Con il corpo disteso su una panca inclinata a 60°, impugnare un bilanciere dritto o angolato alla larghezza delle spalle e portatelo in alto sopra il viso con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, quindi flettete solo gli avambracci portando il bilanciere dietro la testa e dopo aver inspirato profondamente, estendete di nuovo le braccia in alto. Espirate e tornate a ripetere il movimento.

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Esercizi per i tricipiti: piegamenti con due panche

Piegamenti con due panche

Piegamenti con due panche

Sistemate due panche parallele a circa un metro l’una dall’altra. Appoggiatevi con i piedi su una panca e con le mani, tenute larghe più o meno quanto le spalle, su un’altra. Eseguite i piegamenti facendo attenzione ad isolare il movimento delle braccia e non sforzare su gambe e schiena. Dovreste riuscire ad eseguire da 15 a 20 ripetizioni per ogni serie.

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Esercizi per i tricipiti: tricipiti al lat machine

Tricipiti al lat machine

Tricipiti al lat machine

Impugnate la piccola sbarra leggermente angolata legata al cavo del lat machine con le mani molto vicine tra loro e i palmi rivolti verso il basso; quindi spingetela verso il basso e distendete completamente le braccia per poi ritornare molto lentamente alla posizione iniziale e cioè con le braccia piegate a 90°. Inspirate prima di iniziare la spinta ed espirate quando le braccia sono completamente stese in basso.

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