Dimagrire

Per dimagrire… mangia lentamente: mangiare in fretta ingrassa!

La copertina di "Super Size Me", documentario del 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock.La velocità a cui si mangia incide sulla sintesi di quegli ormoni fondamentali che servono per segnalare al cervello il senso di sazietà e che quindi ci “invitano” a terminare il nostro pasto.

Mangiando troppo in fretta non si dà il tempo a questi ormoni di essere prodotti ed arrivare al cervello: ci vogliono almeno 10 o 20 minuti dall’inizio del pasto per permettere che questi ormoni vengano prodotti e segnalino al cervello il senso di sazietà e quindi …

Leggi Tutto »

Come aumentare il proprio metabolismo

bmr pa tefQual’è la formula magica per raggiungere i propri obiettivi riguardo la propria forma fisica?

Molti sono alla ricerca di una dieta facile o di una pillola magica per perdere qualche chilo. E tutta la pubblicità che vedi a giro certamente non aiuta ed è molto facile dimenticarsi dei principi fondamentali che regolano il nostro organismo.

Perdere, aumentare o mantenere il proprio peso è semplicemente una formula matematica, la formula del Bilancio Energetico.

Il bilancio energetico è il rapporto tra l’energia che assumiamo (calorie) ogni giorno tramite il cibo che mangiamo e l’energia che spendiamo ogni giorno attraverso le nostre attività quotidiane (o per …

Leggi Tutto »

Interval Training

L’Interval Training e’ uno dei metodi migliori per dimagrire.

Il concetto dell’Interval Training e’ abbastanza semplice e l’esempio classico e’ quello di correre intorno ad un campo di calcio secondo questa procedura:

meta’ campo sprint
meta’ campo jogging
meta’ campo sprint
meta’ campo jogging

Ma si puo’ essere molto creativi e applicarlo a tutta una serie di esercizi:

salto con la corda 30″”
riposo 30″
salto con la corda 30″
riposo 30″

Gli intervalli non devono essere per forza tutti uguali:

corsa veloce 500 metri
jogging 1 km
sprint 10″
camminata 30″
corsa veloce 1 minuto
jogging 2 minuti
sprint 10″

Potete applicare l’interval training al nuoto, alla bicicletta, o a qualsiasi cardio machine in palestra. Se siete all’aperto …

Leggi Tutto »

Alcuni semplici consigli per perdere peso

Bene! Hai preso la decisione di perdere un po’ di peso. E adesso? Dalla definizione degli obiettivi a quella delle linee guida sulla dieta ecco alcuni semplici e utili consigli per iniziare a perdere un po’ di peso e mantenere i risultati raggiunti.
Prima di tutto definire l’obiettivo: perdere peso e quanto peso perdere
Una volta presa la decisione di dimagrire il processo del perdere peso puo’ diventare anche una sfida molto eccitante; ma hai bisogno di essere consapevole con assoluta certezza del perche’ lo fai.
Questo perche’ (che sia per motivi di salute che per avere un corpo piu’ attraente o per …

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"