Domande & risposte

Le domande degli utenti del sito, le risposte dello staff…

Continuare a dimagrire dopo un primo progresso

Ciao
Vi seguo e scrivo con frequenza, tempo fa vi chiesi come fare per eliminare il mio tessuto adiposo in eccesso: il vostro consiglio fu quello di una dieta bilanciata e attivita fisica.
Ho seguito i vostri consigli e fisicamente ho visto risultati, ma questo maledetto eccesso di pelle è si diminuito ma non eccessivamente.
Vi chiedo per questo se potete consigliarmi una dieta che mi aiutasse a eliminarlo che pero faccia si che la mia massa muscolare possa comunque continuare a crescere. Non voglio diventare schwarzenegger, ma avere un gran bel fisico definito e muscolarmente equilibrato.

Al momento la mia dieta e’ una …

Leggi Tutto »

Tonificare pancia e fianchi

Ciao Giulio, innanzitutto grazie per tutti i consigli che dai, sono utilissimi. Sono una ragazza di 21 anni e ho già fatto palestra in passato e ho ripreso da 2 mesi.. Il mio obiettivo è tonificare, visto che non ho bisogno di dimagrire. Tuttavia la cosa più fastidiosa è la pancia e i fianchi, come per molti penso. Mi hanno consigliato la corsa prima di tutto perché solo con addominali non farei nulla. Atri invece dicono il contrario quindi volevo chiedere cosa mi consigli. Inoltre vorrei aumentare la massa dei quadricipiti visto che ho le cosce un pò magre. (faccio …

Leggi Tutto »

Proteine o aminoacidi? e quali marche?

Salve ho cominciato da poco ha frequentare un palestra vorrei qualche consiglio su cosa assumere per aiutare il muscolo a crescere… proteine o aminoacidi? e quali marche?

Ti consiglio di leggere l’articolo “i falsi miti del fitness”… dove si parla appunto degli integratori.
Ti dico solo che gli integratori sono utili solo se c’è una carenza nella dieta: se hai una carenza di proteine ad esempio… vai ad assumere un integratore di proteine… di marchi validi ce ne son tanti.

Per quanto riguarda gli aminoacidi servono solo se affronti un allenamento intenso, in questo caso ti consiglio i bcaa.
Per il resto un buon …

Leggi Tutto »

5 pasti al giorno?

Ciao Giulio
Cerco di mangiare circa 5 volte al giorno: una buona colazione, qualcosa a meta’ mattina (frutta o fette biscottate), pranzo, merenda (frutta o pan carre’ con qualche salume) e cena (un secondo con verdure).
La cena la faccio verso le 6 – 6:30 e dopo un’ora – un’ora e mezza mi esercito: divido gli esercizi un giorno la parte superiore l’altro gli addominali e gambe.
Come la vedi la cosa? L’alimentazione e i tempi sono corretti???
Allora 5 pasti al giorno ok… poi dipende dal tuo obiettivo, se quest’ultimo e quello di mettere ‘massa’ come comunemente si dice… in ogni pasto ci …

Leggi Tutto »

Velocita’ e intensita’ dell’esercizio

Ciao Giulio
Che differenza c’è tra l’attuare le ripetizioni degli esercizi velocemente o lentamente, con un peso elevato o uno leggero?

Diciamo che l’escuzione perfetta dell’esercizio è un esecuzione FLUIDA. Ci sono alcune tecniche di allenamento come ad esempio il superslow (super lento) dove si effettuano varie serie costituite da varie ripetizioni ognuna delle quali da compiersi in un arco di tempo che oscilla dai 2 ai 7 secondi; comunque è un metodo per variare e per aumentare l’intensita’; va usato una volta tantum.
Per quanto riguarda peso elevato e peso leggero… sintetizzo il piu’ possibile anche perche’ ne ho parlato negli altri …

Leggi Tutto »

Aumento della massa localizzato?

ciao Giulio
Ti rinnovo la mia stima e i miei complimenti per il sito.
Ti scrivo per usufruire della tua esperienza.

Domanda: se non esiste il dimagrimento localizzato, non esiste neanche l’aumento della massa localizzato?

il discorso è un po diverso, anche li comunque conta la genetica, nel senso che ognuno di noi ha un ‘gruppo muscolare’ piu’ ipertrofico, pero’ comunque con i giusti stimoli ad un distretto muscolare specifico… si possono naturalmente ottenere degli aumenti di volume.

Giulio Grasso

Leggi Tutto »

Una dieta per aumentare la massa magra

Salve

Vorrei avere un vostro parere sulla dieta che vorrei iniziare a fare dalla prossima settimana.
Lo sport da me praticato e’ il rugby, mi alleno tre volte a settimana sul campo e tre volte a settimana in palestra.
Sono alto 180 cm e peso 93kg e il mio obbiettivo e’ riuscire ad aumentare la mia massa muscolare: vorrei riuscire ad incrementare la mia massa magra per riuscire a raggiungere i 100kg.
Ecco la dieta:
COLAZIONE: 1 lt di latte totalmente scremato con fiocchi di avena al naturale e circa un cucchiaio di mandorle secche (30g proteine, 55 carboidrati, 15g …

Leggi Tutto »

Consigli su creatina

Ciao
Io prendo le proteine al mattino a colazione oltre ad altri alimenti, prima della palestra la creatina vector. Mi è stata consiigliata la creatina plus sandoz dal farmicista. Volevo sapere: in che orario della giornata la devo prendere???
Grazie
consiglio personalissimo: ci sono tante creatine molto piu valide… le puoi aquistare sui negozi online di integratori e in negozi veri e propri che vendono integratori…
Ora esistono forme piu avanzate di creatina… che ne favoriscono l’assimilazione e ne minimizzano i dosaggi, quindi… darti delle indicazioni su quanta prenderne… ti rispondo che dipende dal tipo di creatina;
Per come prenderla: i giorni di allenamento la …

Leggi Tutto »

Dimagrimento localizzato

ciao, prima di tutto complimenti per il sito è molto ben fatto.
Ho letto i tuoi consigli nei post precedenti e volevo chiederti visto che come dici tu (mi permetto di usare il tu) non si puo’ bruciare grasso solo in zone localizzate, avendo del tessuto adiposo in eccesso nella parte addominale e pettorale (forse mi sbaglio ma noto solo in quella zona di avere del tessuto un po’ flaccido) come posso eliminarlo senza diventare ancora piu magro.

grazie infinite
Ciao
Infatti il dimagrimento localizzato non esiste e per bruciare grasso devi mantenere un bilancio energetico negativo, ovvero consumare (con l’esercizio) piu’ di quello …

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"