Continuare a dimagrire dopo un primo progresso

Ciao
Vi seguo e scrivo con frequenza, tempo fa vi chiesi come fare per eliminare il mio tessuto adiposo in eccesso: il vostro consiglio fu quello di una dieta bilanciata e attivita fisica.
Ho seguito i vostri consigli e fisicamente ho visto risultati, ma questo maledetto eccesso di pelle è si diminuito ma non eccessivamente.
Vi chiedo per questo se potete consigliarmi una dieta che mi aiutasse a eliminarlo che pero faccia si che la mia massa muscolare possa comunque continuare a crescere. Non voglio diventare schwarzenegger, ma avere un gran bel fisico definito e muscolarmente equilibrato.

Al momento la mia dieta e’ una dieta che limita grassi, zuccheri e carboidrati. Ad esempio:

  • colazione: fette biscottate e marmellata 3/4 fette oppure cereali: cornflex o muesli
  • metta mattina : yogurt o frutta
  • pranzo: verdura o carne magra o fagioli minestrone senza pasta o riso
  • pome: frutta prosciutto cotto o fesa o yogurt
  • sera: uguale pranzo

Mentre il mio allenamento:

  • vado a correre per 30/35 min tre volte la settimana da circa un mese
  • lunedi/mercoledi/venerdi: con uso dei manubri pettorali con panca piana sia verticale che obliqua, deltoidi, spalle, e trazioni con asta per dorsali.
  • martedi/giovedi/sabato: curl concentrato, curl presa martello , e curl trazioni asta, poi per i tricipiti piegamenti e poi con manubrio e poi femorali e polpacci.

Ciao
Ottimo programma. Se sei riuscito a dimagrire in una fase iniziale ma adesso fai fatica ad ottenere un progresso… e’ un classico: gli ultimi centimetri sono quelli piu’ duri! Ma e’ anche vero che dopo un po’ il corpo si adatta agli sforzi, agli esercizi e alla disciplina a cui lo abituiamo.
Quindi bisogna inserire nuovi elementi per mettere alla prova il tuo fisico (con moderazione e buon senso) e farti uscire dalla “comfort zone”.

Per quanto riguarda l’alimentazione mantieni sempre una alimentazione equilibrata e una dieta salutare, varia molto gli alimenti che mangi e bevi molta acqua. Se per caso hai problemi a controllare l’appetito inserisci degli elementi ricchi di fibre nel pasto e mangiali per primi (ad esempio una bella insalata), bevi un bel bicchiere d’acqua e poi aspetta a mangiare il resto: le fibre ti daranno un senso di sazieta’.

Per dimagrire, e quindi eliminare i grassi, bisogna andare in deficit calorico, in altre parole assumere meno calorie di quelle di cui si ha bisogno durante il giorno. Il problema e’ che se vai in deficit calorico non puoi costruire i tuoi muscoli e piu’ muscoli hai e piu’ consumi calorie durante il giorno.

Una strategia che comtempli una fase di costruzione a una fase di dimagrimento potrebbe essere molto complicata e dovresti venire seguito secondo me.

Ma io inserirei degli elementi nel tuo programma di allenamento:

  • al posto di 30-35 minuti di corsa io farei interval training (esempio 10 minuti di corsa per scaldarti – 10 minuti interval training – altri 10 minuti di corsa e stretching finale)
  • nel tuo programma con i pesi non mi sembra hai inserito esercizi per la gambe e la schiena: ci sono gruppi muscolari maggiori nelle gambe e piu’ muscoli hai piu’ consumi calorie. Anche la schiena nel suo insieme ha tutta una serie di muscoli che non solo ti daranno una buona postura ma ti aiuteranno a consumare ulteriori calorie.
  • io inizierei il programma con i pesi con una serie di squat o alternativamente di deadlift. Aumentano il testosterone e quindi la crescita muscolare.
  • non mi hai specificato il numero di serie e di ripetizioni che fai nel tuo programma con i pesi. Ma se ti senti soddisfatto del tuo volume di massa muscolare e vuoi concentrarti sul bruciare calorie allora diminuisci il peso e le pause tra un esercizio e l’altro e aumenta il numero delle ripetizioni (es. 20 reps x 4 sets con 30″ di riposo).

Facci sapere come va…

P.s: naturalmente capisci che questi consigli dati online sono linee guide generali e non sostituiscono i pareri di un personal trainer o di un nutrizionista…

One Response to “Continuare a dimagrire dopo un primo progresso”

  1. ciro ha detto:

    ciao e grazie per i preziosi e celeri consigli, che apprendo si ma come ovvi consigli, ma sempre preziosi.
    è vero nn ho specificato le gambe ma le alleno purtroppo da meno tempo, le spalle invece alterno vari esercizi, quelli da te descritti.
    le serie cerco di arrivare all’ipertofia quindi 4 serie e ripetizioni fino allo strenuo.
    in tutta sincerità i risultati conseguti sono buoni ho un fisico quasi definito, vorrei
    comunque amentare la massa, so che è difficile fare entrambe le cose, perche per mettere massa ci vuole un tipo di alimentazione e perche è estate.
    pero pensavo che il mettere massa e gonfiare i muscoli oltre a bruciare piu grassi pe ril loro mantenimento, tenda anche il tessuto in eccesso ( mia ipotesi) quindi pensavo ad un amento di massa affiancato da un allenamento aerobico continuo
    grazie

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