Resistenza muscolare

La Resistenza Muscolare, a differenza della Forza Muscolare, e’ l’abilita’ di un muscolo di fare ripetute contrazioni nel corso di un intervallo di tempo superiore a quello della Forza Muscolare (che e’ da 0 a 15 secondi).

Nelle attivita’ di tutti i giorni questa componente del fitness viene coinvolta in attivita’ quali salire le scale, scavare nel giardino e fare le pulizie.

Negli sport la resistenza muscolare e’ coinvolta ogni volta che ci sono ripetute contrazioni muscolari, ad esempio nel calcio (continue accelerazioni e calci), tennis (ripetute battute), nuoto (ripetute bracciate).

3 Responses to “Resistenza muscolare”

  1. ciro ha detto:

    grazie mille , un ultima cosa ma la massa si aumenta eseguendo esercizi serie e ripetizioni in un deteminato modo + alimentazione adatta, o basta fare gli esercizi normalmente + alimentazione adatta???????

    grazie

  2. Personal Fitness ha detto:

    Il programma canonico per l’aumento della massa muscolare e’:

    8-12 ripetizioni; 2-4 serie; 60″ di riposo tra una serie e l’altra. Il peso deve essere regolato intorno all’80% del massimale, ma se alla fine di una serie senti che hai lavorato bene i muscoli (e fai molta fatica e fare un ulteriore ripetizione senza perdere la “forma” dell’esercizio)… va bene.

    Poi 48 di ore di riposo per gruppo muscolare (se vuoi allenarti tutti i giorni devi dividerti gli esercizi) e tutto il resto e’ una corretta alimentazione.

  3. ciro ha detto:

    grazie 1000, siete fantastici

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"