Le Proteine
Cosa sono le proteine? E da cosa sono formate?
Le proteine sono dei polimeri, formati da unità più piccole, dette monomeri.
I monomeri, vengono chiamati più semplicemente aminoacidi.
Descriviamo dunque ora gli aminoacidi più in dettaglio.
Gli aminoacidi sono sintetizzati direttamente dall’organismo, (anche se non tutti).
Gli aminoacidi sono classificati in “essenziali” e “non essenziali”, proprio per questo motivo.
Ecco più in dettaglio le differenze.
Gli aminoacidi essenziali, si chiamano così in quanto non possono essere sintetizzati dal corpo e quindi devono essere assunti obbligatoriamente attraverso l’alimentazione.
Gli aminoacidi non essenziali invece, sono quelli che possono venire prodotti dal corpo a partire da altri aminoacidi, detti anche precursori.
Possiamo allora dire che una sequenza di aminoacidi determina la struttura vera e propria di una proteina.
Ma cosa contengono queste proteine?
Le proteine contengono sempre carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno, ma possono anche contenere ferro, fosforo, rame, zinco e zolfo.
E dove sono presenti le proteine? In quali alimenti?
Le proteine sono presenti sia negli alimenti di origine animale, ( come per esempio carne, latte, uova e pesce), sia nei cibi di origine vegetale, (come per esempio cereali e legumi).
Quante calorie si hanno per ogni grammo di proteine?
Ogni grammo di proteine fornisce esattamente quattro calorie.
Funzioni delle proteine
Ma vediamo ancora più dettagliatamente come mai le proteine sono così fondamentali per il nostro corpo e le loro funzioni, importantissime per il nostro corpo!
Le proteine sono molecole fondamentali per il nostro organismo, poiché esse sono presenti nel nostro plasma, oltre che nei tessuti e naturalmente nei muscoli.
Esse inoltre, hanno anche una funzione detta “plastica”, chiamata esattamente così perché proprio le proteine servono a riparare i tessuti del nostro corpo, ormai danneggiati.
Inoltre, le proteine possono anche essere utilizzate per altri scopi, chiamiamoli di tipo energetico, cioè a fini di tipo rinforzanti e vitalizzanti.
In conclusione, qual è il nostro fabbisogno quotidiano proteico?
Dunque, diciamo che, se il fabbisogno energetico quotidiano è soddisfatto, un adulto sano e di peso medio, ha bisogno di 0,75 – 0,95 gr di proteine per ogni kg di peso corporeo al giorno, anche se gli sportivi, (soprattutto quelli praticanti gli sports più estremi), hanno sicuramente un fabbisogno proteico superiore, rispetto ai dati forniti sopra.
Grazie di esistere molto interessante