Iodio
Lo Iodio è un minerale che svolge un ruolo importante nel regolare i nostri metabolismi perchè attiva il funzionamento di alcune ghiandole. E’ un elemento che partecipa alla crescita e alla trasformazione degli organi. Questo minerale tende a creare delle riserve nel nostro organismo, come nella tiroide, ed è sufficiente mangiare regolarmente pesce o alimenti contenti Iodio per non subire particolari patologie. Un’assunzione corretta di Iodio aiuta a prevenire alcune malattie legate alla circolazione sanguigna e del cuore.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI IODIO
Le dosi variano a seconda del sesso; le donne hanno bisogno di assumere quantità maggiori di Iodio perchè vanno incontro, più facilmente degli uomini, a problemi alla tiroide. Un adulto dovrebbe assumere almeno 0,15 milligrammi di Iodio.
ALIMENTI CONTENENTI IODIO
Lo Iodio si trova nel pesce in grandi dosi; anche in alcune verdure si possono trovare percentuali di Iodio ma solo il terreno contiene questo minerale. Lo Iodio è anche nelle uova e nel latte. Un altro alimento è il sale iodato che garantisce una buona dose di Iodio.
CARENZE DI IODIO
Nella tiroide viene accantonato buona parte dello Iodio e viene rilasciato lentamente; per questo motivo difficilmente si possono avere carenze di Iodio. Una patologia che nasce da carenza di Iodio è il gozzo, scaturito dal mal funzionamento della tiroide. Può causare anche deficienze mentali.