Integratori per body building, quali i migliori per l’aumento della massa e per definizione

Per chi pratica il bodybuilding sopratutto a livello professionistico è estremamente importante mantenere la tonicità e la definizione dei propri muscoli ed aumentare la propria massa magra, eliminando i grassi in eccesso. Per ottenere questi risultati è fondamentale seguire tante ore di pesante allenamento in palestra e seguire una dieta alimentare sana e sopratutto equilibrata con il giusto quantitativo di sostanze nutritive, in più bisogna assumere degli integratori alimentari che aiutano il nostro metabolismo ad assimilare meglio queste sostanze.

Questi integratori alimentari sono principalmente basati su estratti di alimenti naturali come la carne, il latte e i suoi derivati, le uova, il pesce e certi tipi di legumi e cereali e contengono elementi importanti per il nostro fisico come le proteine, gli aminoacidi, la creatina, i sali minerali e le vitamine.

Il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente queste importantissime sostanze, così è necessario assumerle tramite un’adeguata alimentazione. Esistono tantissimi tipi di prodotti per l’integrazione alimentare e ognuno di essi è indicato per il conseguimento di determinati obiettivi e finalità. I prodotti più indicati per chi pratica il bodybuilding sono senza dubbio quelli contenenti le proteine e la creatina.

Gli integratori proteici sono particolarmente indicati per chi pratica il sollevamento pesi poiché sono ricchi di proteine, la materia costituente dei nostri muscoli importantissima anche per svilupparne la crescita. Questi tipi di prodotti alimentari per il bodybuilding sono disponibili sul mercato in tante forme, ma sono più diffusi sotto forma di prodotti in polvere oppure in forma liquida. Vengono generalmente assunti durante l’arco dell’intera giornate per 3 volte al giorno, specialmente durante i 3 pasti principali della giornata.

Giocano un ruolo fondamentale anche i prodotti ricchi di aminoacidi, specialmente gli aminoacidi ramificati che sono estremamente utili per recuperare più velocemente dall’affaticamento fisico, riducono la quantità di acido lattico che viene a formarsi nei muscoli sollecitati dall’esercizio fisico.

Gli aminoacidi ramificati inoltre se sintetizzati forniscono un valore nutritivo addirittura del 30% superiore rispetto alle proteine contenute nella carne rossa e sono contenuti specialmente nella soia. Per il bodybuilding giocano un ruolo fondamentale anche i prodotti alimentari contenenti la creatina, lo speciale composto di aminoacidi presente naturalmente nei muscoli scheletrici per circa il 98%. La creatina provvede a rigenerare l’ATP, il prezioso processo che sviluppa le energie nei nostri muscoli favorendone la crescita.

La qualità principale degli integratori basati sulla creatina è la produzione di preziose riserve di energia che vengono impiegate durante sforzi di breve durata ma dal grande sforzo fisico, com’è appunto il sollevamento pesi. La creatina viaggia nel nostro flusso sanguigno sfruttando gli zuccheri, specialmente il destrosio, riuscendo così a irrorare tutti i muscoli del nostro corpo, portando ad essi oltre che gli zuccheri altre importanti sostanze nutritive che ne facilitano lo sviluppo.

Tutti gli integratori alimentari possono essere acquistati nei punti vendita specializzati come negozi negozi alimentari che si occupano della vendita di prodotti alimentari sportivi, oppure nelle farmacie e nelle palestre. Si trovano sul mercato in tanti formati differenti e in tanti gusti differenti, prima dell’assunzione però è consigliabile consultare il proprio medico curante o rivolgersi persone altamente specializzate in dietologia.

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"