Cromo

Il Cromo è un minerale molto importante per l’organismo umano e svolge numerose funzioni. Partecipa al giusto assorbimento degli zuccheri e allo sfruttamento dell’energia da essi derivata.
Fondamentale, insieme al Ferro, del trasporto delle proteine nel sangue e della loro sintesi.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI CROMO

Il Cromo presente nei cibi non ha sempre lo stesso aspetto e questo determina una difficoltà nel verificare il corretto apporto giornaliero. In ogni caso si possono stabile alcune linee generali. Per gli adulti la dose giornaliera è di circa 0,20 milligrammi, mentre per i bambini dovrebbe oscillare tra 0,02 ad un massimo di 0,12 milligrammi a seconda dell’età.

ALIMENTI CONTENENTI CROMO

Gli alimenti che contengono maggiori percentuali di Cromo sono il lievito di birra, ovviamente il fegato e tutte le frattaglie, farine integrali, funghi, asparagi e anche nel pepe nero. Alcuni tipi di acqua hanno elevate percentuali di Cromo e in genere si tratta di acque pubbliche. Un pasto composto da una fettina di petto di pollo, accompagnato da un contorno come gli spinaci è sufficiente a garantire la giusta dose di Cromo.

CARENZE DI CROMO

Nonostante l’organismo non abbia bisogno di grandi quantità, una sua carenza scaturisce grandi problematiche a livello fisico. Gli effetti di una carenza da Cromo sono legate soprattutto agli zuccheri; spesso il disturbo si presenta nei diabetici. Nei bambini può provocare un rallentamento della crescita,
Le donne in stato interessante possono avere delle carenze perchè il feto assorbe buona parte della dose di Cromo ingerita. Con una alimentazione corretta  non dovrebbero verificarsi patologie.

Posted in Sali Minerali il settembre 15th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"