Potassio

Il Potassio è attivo nella parte liquida delle cellule, insieme al Sodio. Il Potassio regola le connessioni neurologiche legate al movimento, al muscolo cardiaco e la circolazione sanguigna. Questo elemento è quasi totalmente assorbito dal corpo a livello intestinale. La quantità di Potassio riscontrabile nel corpo umano, è in relazione alla sua massa magra; maggiore è la massa magra, maggiore è la presenza di Potassio.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI POTASSIO

La dose giornaliera di Potassio dovrebbe essere di 2000 milligrammi per gli adulti e di 1000 per i bambini. Per capire a quanto corrispondono queste dosi, basta pensare che una banana contiene circa 420 milligrammi, un avocado circa 800 e una porzione di lenticchie circa 370.

ALIMENTI CONTENENTI POTASSIO

Il Potassio si trova in grandi quantità nei frutti secchi come datteri, albicocche, mandorle e noccioline. La banana è un frutto considerato da sempre un gran dispensatore di Potassio; ha una buona quantità, ma non così evidente. Altri alimenti con dosi inferiori di questo minerale sono: il pesce come il tonno, le verdure come i carciofi, patate, lenticchie e gli spinaci, la frutta come le mele e le pere.

CARENZE DI POTASSIO

Il Potassio si elimina attraverso l’urina e spesso si riscontra una carenza nei soggetti che usano diuretici per lungo tempo. Quando si effettua degli sport impegnativi e che portano ad una elevata sudorazione, si evidenzia una carenza di Potassio; in questo caso è bene ingerire degli integratori. Alcuni disturbi comuni dovuti ad una carenza di Potassio sono: stanchezza, perdita di attenzione, irritabilità e disturbo del sonno.

Posted in Sali Minerali il settembre 9th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"