Esercizi per i bicipiti #3

Finalmente cominciamo a “sforzare”.
Giunti a questo livello dobbiamo rassegnarci a soffrire. Gli esercizi devono essere eseguiti sollecitando il nostro corpo allo stremo.
E’ importantissimo aver eseguito correttamente la fase di riscaldamento. Ogni movimento deve essere eseguito in piena consapevolezza, evitando assolutamente di sforzare in modo disordinato il resto del corpo, coinvolgendo altri muscoli.
Questo vale in modo particolare per la schiena e il collo.

Esercizi per i bicipiti: bicipiti con due manubri paralleli a “martello”

Bicipiti con due manubri paralleli a martello

Bicipiti con due manubri paralleli a martello

Sedetevi su una panca inclinata di 30°, impugnate 2 manubri di pari peso tenendo le braccia a penzoloni lungo il corpo ed i palmi voltati verso il vostro corpo. Inspirate, quindi, mediante una flessione del braccio portate ambedue i manubri alle spalle. Sostate un attimo, espirate, quindi tornate nella posizione iniziale. Lavorando con i due manubri insieme impiegherete meno tempo, non concedendo quindi riposo al braccio tra una ripetizione e …

Leggi Tutto »

Esercizi per i bicipiti: bicipiti alla macchina

Bicipiti alla macchina

Bicipiti alla macchina

Sedetevi sulla panca apposita e impugnate l’attrezzo tenendo le mani piuttosto vicine tra loro sempre con i palmi rivolti in alto, eseguire quindi una serie di flessioni degli avambracci sulle braccia. Inspirare a braccia distese ed espirate a braccia flesse. Rispetto allo stesso esercizio eseguito col bilanciere lo sforzo è continuo durante tutto l’esercizio, inoltre siete in grado di caricare più peso e, soprattutto, di variare velocemente il carico anche durante una stessa serie di ripetizioni. Potete quindi partire con un peso …

Leggi Tutto »

Esercizi per i bicipiti: bicipiti “concentrati”

Bicipiti concentrati

Bicipiti concentrati

Sedetevi su una panca, tenere le gambe divaricate, appoggiate il gomito all’interno di una coscia, impugnate un manubrio e sollevate l’avambraccio fino a portare il peso in alto poi ritornate lentamente alla posizione iniziale. Inspirate a braccio teso espirate a braccio flesso. Eseguire le ripetizioni prima da un braccio e poi dall’altro. L’esercizio va eseguito molto lentamente, il peso potrebbe anche non essere particolarmente impegnativo, importante qui è “sentire” e isolare il bicipite, facendo attenzione a non impegnare altri muscoli. Eseguite almeno 15/20 ripetizioni, regolando …

Leggi Tutto »

Esercizi per i bicipiti: flessioni alla sbarra

Flessioni alla sbarra

Flessioni alla sbarra

Le trazioni alla sbarra sono un esercizio “naturale”, si eseguono cioè senza l’ausilio di pesi che non siano il proprio corpo. Seppure sia un esercizio non specifico per i bicipiti, perché coinvolge sostanzialmente tutti i muscoli adduttori del tronco, resta un ottimo cimento per le braccia. Sollevare il proprio corpo con la sola forza delle braccia è una soddisfazione che in molti non si possono togliere, ed è inoltre una necessità quando si praticano sport come l’alpinismo o simili. Considerando che qui …

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"