Trapezio

Il Trapezio

Il Trapezio

Il Trapezio

E’ il muscolo che tiene insieme schiena e collo (15).
E’ facilmente soggetto a contratture (torcicollo) che nei casi più gravi possono diventare croniche e causare disturbi anche a livello delle vertebre cervicali.
Occorre perciò allenarlo quanto basta da mantenerlo reattivo alle sollecitazioni che possono venire da movimenti che coinvolgono per lo più altri muscoli (dorsali, deltoidi), ma che se eseguiti male o sotto sforzo eccessivo ne possono provocare la contrattura.
Muscoli del collo tonici, oltre a prevenire danni alle vertebre durante eventuali urti (colpo di …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Trapezio il 1 gennaio 2010

Esercizi per il trapezio #1 »

Esercizi per il trapezio: scrollate con i manubri

Scrollate con i manubri

Scrollate con i manubri

In piedi impugnare 2 manubri piuttosto pesanti tenendoli all’altezza delle cosce con i palmi rivolti verso il corpo, tirate su le spalle avvicinandole il più possibile alle orecchie facendo una semplice rotazione delle spalle. Inspirate prima della contrazione ed espirate nel tornare alla posizione iniziale. Questo movimento, come tutti quelli che coinvolgono il trapezio, è piuttosto innaturale. Eseguite circa 15 ripetizioni per serie e soprattutto fate attenzione a non sforzare il muscolo freddo.

Leggi Tutto »

Esercizi per il trapezio: tirate al mento con manubri

Tirate al mento con manubri

Tirate al mento con manubri

In piedi impugnate due manubri con i palmi verso di voi e ad una distanza tra una mano e l’altra di circa 20 cm., eseguire delle tirate al mento tenendo i gomiti larghi, inspirate prima di iniziare la salita ed espirate nel tornare nella posizione di partenza. Come in tutti i sollevamenti in piedi può essere conveniente indossare una cintura di protezione per scaricare la colonna vertebrale. Con carichi pesanti eseguite serie da 15 ripetizioni. …

Leggi Tutto »

Esercizi per il trapezio #2 »

Esercizi per il trapezio: scrollate alla macchina

Scrollate alla macchina

Scrollate alla macchina

In piedi impugnare la sbarra di una qualsiasi macchina che ne guidi il sollevamento sotto carico (lat o squat, ad esempio). Utilizzate carichi piuttosto pesanti e impugnate la barra tenendola all’altezza delle cosce con i palmi rivolti verso il corpo, tirate su le spalle avvicinandole il più possibile alle orecchie facendo una semplice rotazione delle spalle. Inspirate prima della contrazione ed espirate nel tornare alla posizione iniziale. La macchina permette di guidare correttamente il movimento, caricate peso però solo dopo aver …

Leggi Tutto »

Esercizi per il trapezio: tirate al mento

Tirate al mento

Tirate al mento

In piedi impugnate un bilanciere con i palmi verso di voi e ad una distanza tra una mano e l’altra di circa 20 cm., eseguire delle tirate al mento tenendo i gomiti larghi, inspirate prima di iniziare la salita ed espirate nel tornare nella posizione di partenza. Come in tutti i sollevamenti in piedi può essere conveniente indossare una cintura di protezione per scaricare la colonna vertebrale. Questo esercizio è forse il più “naturale” tra quelli proposti (tenete comunque presente che …

Leggi Tutto »

Esercizi per il trapezio #3 »

Esercizi per il trapezio: alzate con i manubri

Alzate con i manubri

Alzate con i manubri

Si tratta di sollevare al cielo due manubri. L’esercizio è molto simile (anzi, è praticamente identico) a quello che eseguite par i deltoidi. Per far lavorare il trapezio dovete tenere le braccia più strette e concentrarvi per isolare il muscolo, cercando di lasciare “morbidi” i deltoidi. Eseguite 20 o 30 ripetizioni per serie con pesi piuttosto leggeri.

Leggi Tutto »

Sollevamenti laterali alla panca

Sollevamenti laterali alla panca

Sollevamenti laterali alla panca

Seduti su una panca, con il corpo chinato in avanti, sollevate lateralmente due manubri piuttosto leggeri. Il trapezio lavora (al posto dei deltoidi) quando il corpo è sufficientemente piegato in avanti. Eseguite 20 ripetizioni per serie.

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"