Tricipiti

I Tricipiti

Tricipiti, bicipiti...

I muscoli delle braccia


Il tricipite è il muscolo che spinge, lancia, solleva, colpisce, voga…
Il muscolo antagonista del bicipite è uno dei motori essenziali del nostro corpo.
Come il bicipite collega l’avambraccio all’omero, ma dalla parte opposta, fungendo da abduttore.
La particolare posizione del tendine che lo collega all’avambraccio, che scorre dietro il gomito, e la notevole escursione dell’articolazione fanno si che questo (il tendine) sia facilmente soggetto ad usura.
Occorre allenare questo muscolo con molta attenzione a non ipersollecitare l’articolazione del gomito con …

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti #1 »

Esercizi per i tricipiti: french press su panca inclinata

French Press su panca inclinata

French Press su panca inclinata

Con il corpo disteso su una panca inclinata a 60°, impugnare un bilanciere dritto o angolato alla larghezza delle spalle e portatelo in alto sopra il viso con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, quindi flettete solo gli avambracci portando il bilanciere dietro la testa e dopo aver inspirato profondamente, estendete di nuovo le braccia in alto. Espirate e tornate a ripetere il movimento.

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: piegamenti con due panche

Piegamenti con due panche

Piegamenti con due panche

Sistemate due panche parallele a circa un metro l’una dall’altra. Appoggiatevi con i piedi su una panca e con le mani, tenute larghe più o meno quanto le spalle, su un’altra. Eseguite i piegamenti facendo attenzione ad isolare il movimento delle braccia e non sforzare su gambe e schiena. Dovreste riuscire ad eseguire da 15 a 20 ripetizioni per ogni serie.

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti al lat machine

Tricipiti al lat machine

Tricipiti al lat machine

Impugnate la piccola sbarra leggermente angolata legata al cavo del lat machine con le mani molto vicine tra loro e i palmi rivolti verso il basso; quindi spingetela verso il basso e distendete completamente le braccia per poi ritornare molto lentamente alla posizione iniziale e cioè con le braccia piegate a 90°. Inspirate prima di iniziare la spinta ed espirate quando le braccia sono completamente stese in basso.

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti #2 »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti a 90° con un manubrio

Tricipiti a 90° con un manubrio

Tricipiti a 90° con un manubrio

Posizionate il corpo a 90°, afferrate con una mano un manubrio, tenete il braccio attaccato ed in linea con il corpo, muovete solo l’avambraccio. Nella posizione iniziale l’avambraccio dovrà formare un angolo retto nella zona del gomito, posizione finale l’avambraccio sarà disteso completamente verso dietro in linea con il corpo. Inspirate nelle posizione iniziale ed espirate alla fine della distensione. Fare le ripetizioni per poi passare all’altro braccio.

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti con un manubrio in piedi

Tricipiti con un manubrio in piedi

Tricipiti con un manubrio in piedi

In piedi, gambe leggermente divaricate, impugnate un manubrio con le due mani, tenendo l’asse tra le dita e appoggiando i palmi ad uno dei dischi. Portatelo sopra la vostra testa e quindi flettete le braccia all’indietro, fino a far scendere il peso più in basso che potete e quindi riportate il peso alla posizione iniziale sopra la vostra testa. Sceglietevi un peso con cui eseguire 25 ripetizioni. Fermatevi e scendete di carico se …

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti #3 »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti al lat in ginocchio

Tricipiti al lat in ginocchio

Tricipiti al lat in ginocchio

Posizionatevi di spalle alla macchina, inginocchiati e con i gomiti appoggiati ad una panca, come vedete nella figura a fianco. Impugnate la piccola sbarra leggermente angolata legata al cavo del lat machine con le mani molto vicine tra loro e i palmi rivolti verso in avanti; quindi spingetela verso il basso e distendete completamente le braccia per poi ritornare molto lentamente alla posizione iniziale e cioè con le braccia piegate a 90°. Inspirate prima di …

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti con un manubrio seduti

Tricipiti con un manubrio seduti

Tricipiti con un manubrio seduti

Da seduti, una gamba in avanti e una a incastrarsi sotto la panca per mantenere l’equilibrio, impugnate un manubrio con le due mani, tenendo l’asse tra le dita e appoggiando i palmi ad uno dei dischi. Portatelo sopra la vostra testa e quindi flettete le braccia all’indietro, fino a far scendere il peso più in basso che potete e quindi riportate il peso alla posizione iniziale sopra la vostra testa. Sceglietevi un peso con cui eseguire …

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: french press

French Press

French Press

Con il corpo disteso su una panca orizzontale, impugnare un bilanciere dritto o angolato alla larghezza delle spalle e portatelo in alto sopra il viso con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, quindi flettete solo gli avambracci portando il bilanciere dietro la testa e dopo aver inspirato profondamente, estendete di nuovo le braccia in alto. Espirate e tornate a ripetere il movimento.

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti #4 »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti al lat machine con una sola mano

Tricipiti al lat machine con una sola mano

Tricipiti al lat machine con una sola mano

Impugnate la maniglia leggermente angolata legata al cavo del lat machine con una mano sola, il palmo rivolto verso il basso; quindi spingetela verso il basso e distendete completamente il braccio per poi ritornare molto lentamente alla posizione iniziale e cioè con il braccio piegato a 90°. Inspirate prima di iniziare la spinta ed espirate quando il braccio è completamente steso in basso.

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: piegamenti con 3 panche

Piegamenti con 3 panche

Piegamenti con 3 panche

Sistemate tre panche come indicato nella figura a fianco.. Appoggiatevi con i piedi su una panca e con le mani sulle altre due.. Eseguite i piegamenti facendo attenzione ad isolare il movimento delle braccia e non sforzare su gambe e schiena. Rispetto all’esercizio eseguito con due sole panche, questo vi permette di scendere di più senza stirare troppo i muscoli delle spalle. Per contro è più facile scivolare e farsi del male. Dovreste riuscire ad eseguire da 15 a …

Leggi Tutto »

Esercizi per i tricipiti: tricipiti con un manubrio con un braccio solo

Tricipiti con un manubrio con un braccio solo

Tricipiti con un manubrio con un braccio solo

Impugnate normalmente un manubrio e portelo sopra la vostra testa. Piegate il braccio all’indietro scendendo più in basso che potete e quindi ridistendete il braccio sulla vostra testa. Scegliete un peso da eseguire 15 ripetizioni per ogni serie e fate attenzione a non sforzare i gomiti. Se sentite dolore utilizzate un peso meno impegnativo.

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"