Componenti Fitness

Composizione corporea

La Composizione Corporea si riferisce al volume di muscoli, grasso, ossa, cartilagini, etc. che compone il nostro corpo.

Dal punto di vista del fitness quello che piu’ interessa e’ il rapporto tra massa magra (muscoli) e massa grassa.

Questo rapporto varia ovviamente da persona a persona ma possiamo definire che un salutare rapporto puo’ essere quantificato tra il 15 e il 18% di grassi per gli uomini e tra il 20 e il 25% di grassi per le donne.

E’ fondamentale mantenere un sano rapporto di grassi corporei in quanto un eccesso di grassi contribuisce a sviluppare numerosi disturbi quali ad esempio diabete …

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Flessibilita’

La flessibilita’ viene definita come l’ampiezza di movimento disponibile nelle articolazioni del corpo. Questa ampiezza e’ solitamente controllata dalla lunghezza dei muscoli.

Spesso si tende a trascurare questo aspetto del fitness, tuttavia se non si allena anche la propria flessibilita’ l’ampiezza dei nostri movimenti diminuisce e le nostre articolazioni si induriscono.

La flessibilita’ invece ci consente di eseguire movimenti con maggiore efficacia e minore rischio di infortuni.

Nelle attivita’ di tutti i giorni la flessibilita’ ci sara’ utile per raccogliare qualcosa sul pavimento o su un piano elevato mentre ci sono alcuni sport e attivita’ nei quali un’ottima flessibilita’ e’ fondamentale: ginnastica artistica, …

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Resistenza muscolare

La Resistenza Muscolare, a differenza della Forza Muscolare, e’ l’abilita’ di un muscolo di fare ripetute contrazioni nel corso di un intervallo di tempo superiore a quello della Forza Muscolare (che e’ da 0 a 15 secondi).

Nelle attivita’ di tutti i giorni questa componente del fitness viene coinvolta in attivita’ quali salire le scale, scavare nel giardino e fare le pulizie.

Negli sport la resistenza muscolare e’ coinvolta ogni volta che ci sono ripetute contrazioni muscolari, ad esempio nel calcio (continue accelerazioni e calci), tennis (ripetute battute), nuoto (ripetute bracciate).

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Forza muscolare

La forza muscolare viene definita come l’abilita’ di un muscolo di esercitare una tensione per superare o opporsi ad una resistenza.

Si parla qui dell’esercizio di una forza per una durata breve (a differenza della Resistenza Muscolare) in attivita’ anaerobica (senza ossigeno) come ad esempio sollevare pesi.

Fisiologicamente la forza muscolare e’ l’abilita’ del corpo di fornire ATP (adenosintrifosfato o energia muscolare) alle fibre muscolari per contrazioni concentriche, eccentriche o isometriche che durano da 0 a 15 secondi.

La forza muscolare e’ importante per la nostra salute perche’ ci permette di:

evitare infortuni
mantenere una corretta postura
rimanere indipendenti (in eta’ avanzata)

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Resistenza Cardiovascolare

La Resistenza Cardiovascolare, a volte definita come Fitness Cardiovascolare o Fitness Aerobico, si riferisce all’abilita’ del corpo di fornire con continuita’ energia sufficiente a sostenere uno sforzo prolingato.

Per fare questo i sistemi respiratorio e circolatorio devono collaborare per fornire ai muscoli sufficienti ossigeno ed energia.

Nella vita di tutti i giorni la resistenza cardiovascolare viene coinvolta in attivita’ quali camminare, salire le scale, correre e naturalmente nella maggior parte degli sport ed in altre attivita’.

Avere una buona resistenza cardiovascolare migliora inoltre la nostra salute in quanto:

aumenta il metabolismo dei grassi
migliora l’apporto di ossigeno
velocizza la rimozione dei prodotti di scarto
diminuisce il livello …

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Le 5 componenti del fitness

Le 5 componenti del fitness

Le 5 componenti del fitness

Ci sono 5 componenti del fitness:

1) Forza muscolare

2) Resistenza muscolare

3) Resistenza Cardiovascolare

4) Flessibilita’

5) Composiziona Corporea

Ovviamente sono tutte componenti correlate e sviluppando l’una vengono influenzate anche le altre. Tuttavia e’ possibile focalizzare il proprio allenamento su una o alcune componenti piuttosto che altre.

Inoltre non esiste una componente piu’ importante delle altre e in un programma di fitness equilibrato ci si focalizza su tutte e 5 le componenti.

Se sei forte e puoi sollevare diversi kg nei tuoi …

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Libro Consigliato

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