Le 5 componenti del fitness

Le 5 componenti del fitness

Le 5 componenti del fitness

Ci sono 5 componenti del fitness:

1) Forza muscolare

2) Resistenza muscolare

3) Resistenza Cardiovascolare

4) Flessibilita’

5) Composiziona Corporea

Ovviamente sono tutte componenti correlate e sviluppando l’una vengono influenzate anche le altre. Tuttavia e’ possibile focalizzare il proprio allenamento su una o alcune componenti piuttosto che altre.

Inoltre non esiste una componente piu’ importante delle altre e in un programma di fitness equilibrato ci si focalizza su tutte e 5 le componenti.

Se sei forte e puoi sollevare diversi kg nei tuoi esercizi di body building ma non riesci a correre per un chilometro senza rimanere senza fiato e’ ovvio che dovresti focalizzarti un po’ di piu’ sulla tua resistenza cardiovascolare e sull’attivita’ aerobica.

Se sei in forma in quanto composizione corporea e hai una buona resistenza ma non riesci a toccarti le punte dei piedi dovresti focalizzarti un po’ di piu’ sullo stretching e sulla tua flessibilita’.

2 Responses to “Le 5 componenti del fitness”

  1. ciro ha detto:

    ma è possibile fare tutto contemporaneamente? o si deve allenare una coponente per volta??

    grazie

  2. Ema ha detto:

    Tecnicamente puoi lavorare su tutte le componenti in un’unica sessione, ma magari, se lavori con i pesi in un programma ipertrofico non sarebbe sempre efficace lavorare sulla resistenza muscolare. E’ meglio a quel punto alternare le sessioni concentrandosi una volta sulla resistenza e una volta sulla forza.

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