Fegato
Il Fegato è forse l’alimento, di origine animale, che contiene il maggior numero di Vitamine e sali minerali; la presenza di queste sostanze è anche ad alti livelli.
Quando si parla di Fegato si intende, non solo quello dei mammiferi, ma anche dei pesci; basti pensare all’olio di fegato di merluzzo.
Mangiare il Fegato, aiuta le persone anemiche e quelle che fanno lavori pesanti. Quando si subisce un intervento è consigliabile inserire il Fegato nella propria dieta, perchè aiuta a produrre una maggiore quantità di sangue.
CALORIE DI UNA PORZIONE DI FEGATO
Una porzione di Fegato corrisponde a circa 100 grammi e le calorie si aggirano intorno a 430, ma con un apporto di grassi non troppo alto.
IL FEGATO NELLA DIETA
Integrare il Fegato nella normale dieta settimanale, aiuta ad apportare una buona dose di vitamine e sali. E’ un alimento che dona vigore, senza essere grasso.
VITAMINE E SALI MINERALI NEL FEGATO
Il Fegato è ricchissimo di Vitamina A, importante per la protezione della nostra pelle, per un ottimale sviluppo dello scheletro e per un rinforzo del nostro sistema immunitario. Contiene anche la Vitamina K che aiuta nella coagulazione sanguigna. Il Fegato contiene, come buona parte delle carni, una parte di Ferro che collabora all’ossigenazione cellulare e alla produzione di emoglobina