Deadlift (Stacco da terra)
Nello Stacco da terra il grosso del lavoro dovrebbero farlo i quadricipiti anche se questo esercizio coinvolge numerosi muscoli: gambe, schiena, addominali, spalle e braccia. L’importante e’ mantenere la spina dorsale in posizione neutra per evitare infortuni.
Leggi Tutto »
Quadricipiti alla panca per addominali
Ecco un esercizio “esotico” per il fai da te da palestra. Incastrare le gambe su una panca per addominali e quindi eseguire il movimento alzando il sedere. Il movimento è uguale a quello eseguito sul Leg Extension, con l’handicap del carico che ovviamente è il peso del nostro stesso corpo. Le gambe sono molto sollecitate (il nostro peso non è poco) e così le ginocchia. Il vantaggio rispetto alla macchina sta nella maggiore coordinazione del corpo …
Leggi Tutto »
squat con bilanciere avanti
Variante da “professionisti” del classico squat. Il bilanciere si tiene appoggiato davanti, sulle braccia conserte. Ovviamente occorre una grande familiarità con il bilanciere, buon equilibrio e sicurezza. Rispetto allo squat classico varia la posizione del carico e quindi anche la distribuzione di questo (essenzialmente a livello di spina dorsale, ben poco per quanto riguarda le gambe). Obbligo appoggiare i talloni su un rialzo stabile, in modo da favorire l’equilibrio.
Leggi Tutto »