Riso

Il Riso può essere considerato un ottimo surrogato della Pasta. A differenza di quest’ultima, il Riso è un alimento altamente digeribile e adatto anche a cui risulta intollerante al glutine. Integrare il Riso nella propria dieta dà beneficio all’intestino, regolandone le funzioni. Il Riso non contiene molti grassi e neppure proteine ma contiene una grande percentuale di amido.

Si può mangiare del Riso ed ottenere alcuni miglioramenti fisici come l’abbasamento della pressione sanguigna e, secondo alcuni studi, dà delle sensazioni di benessere ed abbassa lo stato di stress. Inoltre il Riso ha una funzione disintossicante. Spesso il Riso viene consigliato per chi soffre di diarree, ma se consumato integrale, il Riso ha il potere contrario.

CALORIE DI UNA PORZIONE DI RISO

Una porzione di Riso bollito, pari a 100 grammi, ha 350 calorie. Un piatto di Riso con sugo al Pomodoro ha circa 420 calorie; ovviamente senza aggiungere un super soffritto

IL RISO NELLA DIETA

Il Riso andrebbe mangiato due o tre volte alla settimana, senza esagerare perchè non è un alimento completo. Il Riso che in genere mangiamo è molto lavorato; si consiglia un alimentazione con Riso grezzo o comunque poco lavorato perchè ha maggiori valori nutritivi e meno calorie.

VITAMINE E SALI MINERALI NEL RISO

Il Riso contiene la Vitamina B1, la Vitamina B9.Tra i sali minerali troviamo il Selenio che aiuta la tiroide a funzionare bene, il Sodio ed il Potassio.

Posted in Cereali il settembre 21st, 2010 | Credits: emanuela

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