Vitamina B12

Vitamina B12

Vitamina B12

La vitamina B12, o cobalamina, partecipa alla produzione di emoglobina insieme all’acido folico. Questa vitamina che non può essere prodotta sinteticamente, aiuta a garantire un buon funzionamento del sistema nervoso, ad aumentare la durata della vita, a ridurre lo stress e rafforza il sistema immunitario. La sua funzione e il suo assorbimento si riducono se si fuma o si assumono alcolici e caffè.

FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA B12

Il fabbisogno giornaliero è di 2 mcg nell’adulto e una maggiore dose nel caso si segua una dieta vegetariana o si sia in stato interessante.

ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA B12

Nel corpo umano la presenza di vitamina B12 è piuttosto scarsa ed è richiesta quindi un’assunzione attraverso il cibo. La vitamina è presente solamente nei cibi di origine animale e in particolar modo nel fegato animale, nel latte con i suoi derivati, nel lievito di birra, nella pappa reale e in molti pesci come le sardine.

CARENZE DI VITAMINA B12

Una carenza di vitamina B12 si riscontra principalmente in chi segue diete prettamente vegetariane. La carenza di B12 può causare problemi al sistema nervoso ed anemia, ma è difficile che avvenga perchè viene assorbita dalla bile che la escreta quasi completamente e la rimette nel circolo epatico; passerà quindi molto tempo prima che il metabolismo possa risentire della sua mancanza. (Possono passare anche venti anni)

Posted in Vitamine il luglio 20th, 2010 | Credits: emanuela

Leave a Reply

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"