Arti Marziali

Panoramica sulle moderne discipline di arti marziali.

Ju Jitsu

Il Ju-Jitsu nasce, almeno come nome, nel medioevo giapponese. Era infatti una delle sette arti marziali che il Bushi (il samurai) doveva saper praticare. Letteralmente significa “Arte della cedevolezza” o “Arte gentile” (Ju = gentile, Jitsu = arte), quindi con l’obbiettivo preciso di fare il minimo sforzo per neutralizzare l’avversario. In Giappone col passare dei secoli diverse scuole sono nate e si sono sviluppate all’ombra dei grandi maestri che si sono succeduti. Alla fine del 1800 il maestro Jigoro Kano (1860-1938), con lo scopo di far confluire in una disciplina sportiva lo stile del Ju-Jitsu, trasse da questo una serie …

Leggi Tutto »

Kendo

kendo

kendo

Anticamente il Kendo era definito Kenjutsu, e veniva praticato dai Samurai.

Gli allenamenti ed i combattimenti erano molto duri e le conseguenze spesso mortali.

In seguito, alla fine di guerre intestine (Sengoku Jidai), il Giappone ebbe un lungo periodo di pace che modificò nel profondo la società nipponica.

Venne a mancare la necessità di una classe sociale guerriera e, di conseguenza, i Samurai sparirono. Si ebbero quindi grandi mutamenti in seno al Kenjutsu, che da arte marziale si trasformò in Kendo “Via della Spada”.

Apparvero due nuovi stili: Shingake Ryu (nuova …

Leggi Tutto »

Lotta Greco Romana

lotta greco romana

Si tratta di una disciplina da combattimento olimpica. La Lotta si distingue in due stili differenti: Libera, in cui è consentito atterrare l’avversario con prese alle braccia, al corpo ed alle gambe; Greco-Romana, in cui invece non sono ammessi colpi al di sotto della cintura e le gambe dei due contendenti non possono entrare in contatto. Lo scopo finale comunque è quello di atterrare con le spalle a terra l’avversario.

La Lotta Greco-Romana, contrariamente a ciò che il suo nome potrebbe far supporre, non …

Leggi Tutto »

Jeet Kune Do

bruce lee

bruce lee

Con la denominazione Jun Fan Jeet Kune Do ci si riferisce quindi all’arte originale di Bruce Lee.
Originale significa il lavoro proprio di una persona distinto dalle imitazioni fatte da altri. In altre parole la scienza e la filosofia, nonché le tecniche e le strategie di combattimento, sviluppate da Bruce Lee durante la sua vita.
Il Jeet Kune Do è il risultato dell’impegno e della dedizione di un uomo che ha dedicato ore ed ore dei giorni della sua vita a migliorare sé stesso e ciò che …

Leggi Tutto »

Tai Chi Chuan

tai chi chuan

tai chi chuan

Le origini del Tai Chi Chuan si perdono nei secoli di tradizione delle arti marziali cinesi. Infatti, sebbene la sua schematizzazione pratica è relativamente recente, i principi a cui si ispira provengono dalla preistoria cinese.

Le arti marziali da cui trasse origine sono molto probabilmente le tecniche morbide del tempio buddista di Shaolin e soprattutto quello taoista di Wudang. Perfino la figura del presunto fondatore CHANG SAN FENG (da traduzione letteraria: Chang tre Cime, nome tratto dalla catena montuosa su cui sorgeva il …

Leggi Tutto »

Aikido

Ueshiba Morihei

Ueshiba Morihei

A Tanabe, il 14 dicembre del 1883, nacque Ueshiba Morihei. Fin dall’infanzia inizió lo studio dei classici cinesi sotto la guida di un prete della setta shingon, Fujimoto Mitsujo, mentre apprendeva direttamente dalla viva voce della madre le leggende del monte Kumano. Pur discendente da una famiglia di gente vigorosa, la sua costituzione era fragile e tale rimase nel corso di tutta la sua vita, ma una forza di volontà indomabile e un’applicazione costante gli permisero di superare ogni ostacolo.

Per contrastare la sua fragilità …

Leggi Tutto »

Tae kwon do

Il combattimento (kyoruky) si disputa fra atleti di uguale categoria di peso, con lo scopo di realizzare il maggior numero di punti colpendo l’avversario in specifiche zone del corpo, durante i 3 tempi dell’incontro. Gli accoppiamenti degli atleti vengono determinati dal sorteggio. Colpi non consentiti possono portare ad una detrazione di punti. In caso di parità, la vittoria è stabilita dall’arbitro in virtù delle qualità tecniche dimostrate.

Le origini del Taekwondo si fanno risalire a circa 2000 anni fa, quando l’ attuale Corea era divisa in tre regni.

Il più piccolo di essi, Silla, sviluppò e perfezionò un sistema di difesa …

Leggi Tutto »

Savate

L’origine della Savate viene fatta risalire al parigino Michel Casseux (detto “Pisseau”): nato nel 1794, studiò le discipline di combattimento allora praticate in Francia, semplificandone alcune parti per agevolarne l’apprendimento. Nonostante il successo ottenuto, morì in miseria e la sua opera continuò attraverso un suo allievo, Charles Lecour.
Lecour perse un confronto contro un campione di pugilato inglese e questo gli fece capire qual era il punto debole della savate: la tecnica delle mani era rimasta fino ad allora poco sviluppata, per cui decise di recarsi recarsi in Inghilterra con lo scopo di studiare il pugilato inglese (che, come nella versione …

Leggi Tutto »

Full Contact e Kick Boxing

kick boxing

kick boxing

La Storia
La Kick Boxing fa parte della schiera delle discipline sportive tecnicamente ispirate alle arti marziali orientali adeguandone lo stile per fini agonistici. Tra le tante, è senza dubbio, la più popolare. Ne esistono due tipi: il primo nasce in Giappone negli anni Sessanta e si diffonde negli U.S.A. come ” Jappanase Kick Boxing”; il secondo, di cui il Full Contact (nato il 14 settembre del 1974 negli U.S.A.) è il progenitore, racchiude tre discipline: il Semi contact, il Light Contact ed il Full Contact …

Leggi Tutto »

Kung Fu

Intorno al 500 dopo Cristo in Cina furono costruiti numerosi templi buddisti: uno di questi era lo Shaolin Szu (tempio della giovane foresta) che fu costruito sulle pendici del monte Sung.

In questo periodo arrivò al tempio il famoso monaco Ta Mo (Bodhidarma, ventottesimo patriarca del buddismo), proveniente dall’India nonché fondatore della scuola Ch’an (dal sanscrito meditazione). Il monaco ebbe una grande influenza sulle Arti Marziali: secondo lui la meditazione era la via per l’illuminazione (Zen in giapponese), da trasformare in un mezzo di perfezionamento spirituale.

Bodhidarma creò degli esercizi provenienti da tecniche yoga e furono descritti in due trattati:

-I Chin Ching …

Leggi Tutto »

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"